MANCIANO – Grandi emozioni al Festival a Veglia Teatro del Baratto per la diciassettesima edizione che ha avuto luogo dal 1 al 10 agosto 2023 nel territorio di Manciano.
“Anche questa edizione del Festival a Veglia – spiega il sindaco di Manciano Mirco Morini – ha animato le sere d’agosto dei nostri borghi e ha coinvolto la gente del posto, gli artisti di livello nazionale e internazionale, i turisti e le nostre strutture ricettive. Sono tanti anni che il festival è legato al nome di Manciano e anche quest’anno abbiamo ricevuto dalla direttrice artistica Elena Guerrini un bagaglio di emozioni unico”.
Gli organizzatori del festival spiegano che “l’affluenza è stata di circa 700-1000 presenze in 10 giorni e numerosi prodotti del territorio sono stati acquistati dal pubblico per donarli in baratto agli spettacoli. Grande successo anche sui social media del festival, migliaia di condivisioni al giorno sui canali Facebook e Instagram, hanno infatti portato l’attenzione sulla manifestazione anche nel ciberspazio. Non sono solo i numeri a fornire un’idea di ciò che rappresenta il festival, c’è un altro parametro fondamentale per comprenderne il valore, ovvero quello emozionale. Molti i messaggi inviati di ringraziamento dal pubblico e dagli artisti di fama nazionale e internazionale che hanno preso parte alla manifestazione.
Lo stretto legame con il territorio e le persone che lo abitano si evince anche dalle parole di Elena Guerrini che nel corso della serata conclusiva della manifestazione ha rivolto i suoi ringraziamenti: “Desideriamo ringraziare i nostri luoghi e i palchi naturali dei paesi che hanno ospitato gli spettacoli di questa edizione, chi ci ha aperto le case trasformandole in teatro, i bar, le pizzerie e i ristoranti che ci hanno sfamato e accolto, l’agriturismo Podere Sèmia che ha cullato i sonni degli artisti, i quotidiani e le testate web che hanno fatto sapere il nostro saper fare, i partecipanti che ci ha nutrito e applaudito, i collaboratori e i ‘sostenamori’ del festival: il Comune di Manciano che ha sovvenzionato interamente il festival, l’assessore alla Cultura Luca Manini e il sindaco Morini. Ringraziamo in particolare tutte le compagnie che si sono esibite durante il festival, che hanno saputo trasmettere l’amore e il rispetto per lo spettacolo e per il teatro, arte che tra tutte ancora raduna i vivi e li nutre. Un riconoscimento particolare è stato rivolto al pubblico che con la sua ampia partecipazione e appassionato coinvolgimento, ha dimostrato ancora una volta di apprezzare lo spirito del festival a Veglia Teatro del Baratto, volto alla valorizzazione del teatro contemporaneo, dell’intrattenimento musicale, culturale e letterario di qualità”.