MASSA MARITTIMA – Si apre la settimana del Balestro del Girifalco con numerosi incontri formali e informali in preparazione alla grande sfida in programma lunedì 14 agosto in notturna, alle 21 e 30, in piazza Garibaldi.
La prevendita per i posti numerati delle tribune sarà aperta da venerdì 11 agosto, all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi, tutti i giorni fino al 13 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre il 14 agosto l’ufficio chiuderà alle 18. Per informazioni telefonare allo 0566 906554.
Il primo appuntamento degli eventi che caratterizzano la tre giorni del Balestro è in programma sabato 12 agosto, con il “Balestruzzo”, la gara di tiro con la balestra per i piccoli balestrieri fino a 14 anni: saranno otto per ogni terziere. I figuranti si ritroveranno alle 20 e 30 in piazza XXIV Maggio e alle 21 partirà il corteo storico fino a raggiungere il Cassero Senese, dove alle 21 e 15 gareggeranno i piccoli balestrieri.
La festa prosegue domenica 13 agosto, giornata di pre-balestro, con la consueta cerimonia in programma alle 11 nel Palazzo dell’Abbondanza per la presentazione della dedicazione e del Palio che quest’anno è stato disegnato dall’artista Lapo Simeoni. Alle 18 e 45 in piazza Garibaldi si terrà la lettura del bando, l’esibizione della Compagnia degli Sbandieratori e l’estrazione dell’ordine di tiro. Alle 20 ogni terziere organizzerà le cene pre-balestro, riti propiziatori alla vittoria. Lunedì 14 agosto, alle 21, da piazza XXIV Maggio partirà il corteo storico per raggiungere piazza Garibaldi dove alle 21 e 30 inizierà la 127° edizione del Balestro del Girifalco.
“Con grande orgoglio presentiamo gli eventi di questa 127° edizione del Balestro del Girifalco – afferma Maurizio Giovannetti, vicesindaco di Massa Marittima e assessore al Balestro del Girifalco – che è una manifestazione molto sentita dalla comunità massetana e amata dai turisti, attraverso la quale il Comune e la Società dei Terzieri Massetani mantengono viva e fanno conoscere l’antica arte del tiro con il Balestro, che a Massa Marittima vanta una lunga tradizione, tramandata anche alle nuove generazioni. Quest’anno la dedicazione celebra il 75° anniversario dalla nascita dell’Avis di Massa Marittima, che è una delle sezioni più importanti e attive della Toscana”.
“Il Balestro è una gara avvincente – commenta Angelo Soldatini, rettore della Società dei Terzieri Massetani -. Ogni edizione ha una sua storia, unica e irripetibile. Anche quest’anno è un appuntamento molto sentito e atteso, sono giorni nei quali si riaccende la rivalità fra i Terzieri provocata dall’agonismo. I Terzieri hanno tanti significati legati alla loro vita, sociali, solidaristici, formativi. Ma nel giorno del Balestro prevale su tutto l’agonismo, la voglia di vincere la gara. Anche quest’anno troviamo i Terzieri di Borgo e Cittanova appaiati a quota 44 vittorie; la voglia di raggiungere il primato e conquistare la 45esima vittoria per salire in testa alla classifica della storia della manifestazione è tanta. Il Terziere di Cittavecchia, esaltato dall’ultima vittoria di maggio, sicuramente vorrà bissare il successo, per fare suo tutto il 2023”.