GROSSETO – Confermata l’adesione del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma al Sistema dei Musei toscani per l’Alzheimer anche per il triennio dal 2023 al 2026. Il progetto, fortemente voluto dalla Regione Toscana e seguito dall’associazione L’immaginario, promuove attività a carattere culturale per persone con il morbo di Alzheimer.
«Le iniziative culturali risultano essere di grande aiuto per coloro che soffrono di questo tipo di malattia – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. Da quando il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma ha scelto di aderire a questa rete, nel 2020, sono stati realizzati numerosi incontri nelle Rsa del territorio; tra questi ne ricordiamo ben 19 durante lo scorso anno e già 12 nel 2023».
«La cifra di adesione al progetto corrisponde a 400 euro ma il costo risulta essere irrisorio rispetto al beneficio riscontrato da alcuni cittadini. Un ringraziamento particolare va sicuramente alla direttrice del Maam e a tutto il personale per l’impegno e la sensibilità che hanno dimostrato in questi anni e per lavoro che svolgeranno nel prossimo triennio».