Azienda specializzata in soluzioni per la domotica e le smart home, BTicino ha recentemente lanciato sul mercato una nuova linea di serie civili, “MatixGO”. Si tratta di una gamma di prese elettriche, interruttori, comandi digitali e controlli di moderna generazione, la cui tecnologia consente la piena integrazione in un ambiente smart e altamente connesso. Il nuovo prodotto, come spiega il catalogo disponibile sul sito dell’azienda, è adatto non soltanto al contesto abitativo ma si presta ad essere installato in hotel, uffici, centri commerciali, ospedali e spazi esterni. La linea MatixGO si aggiunge al già ampio catalogo BTicino, disponibile non solo presso i rivenditori specializzati ma anche online, grazie ad e-commerce settoriali come Emmebistore.com.
Dopo la presentazione ‘a tappe’ dello scorso giugno, con diversi appuntamenti in giro per l’Italia, la nuova serie è stata disponibile in vendita fin dalla data di lancio ufficiale. L’intera gamma include, oltre ai supporti già menzionati, anche prese da tavolo, torrette, centraline da parete multifunzione, torce estraibili, passanti per TV e lampade di sicurezza. Per ciascuno di questi sono disponibili anche linee di comando wireless, così da rendere ‘connesso’ l’intero catalogo del marchio.
Le caratteristiche tecniche della linea MatixGO
In linea con le istanze di settore, e non solo, uno degli aspetti più significativi di questa serie civile è la sostenibilità; BTicino fa sapere che le prese e le altre componenti della linea sono realizzati con una quota significativa di materiali riciclati (27%) mentre la produzione è a ridotto impatto ambientale (riduzione delle emissioni di CO2 del 24%); in aggiunta, gli imballaggi in carta e cartone provengono da fonti sostenibili e sono completamente riciclabili. Inoltre la gamma comprende una nuova placca, una finitura 100% biologica in quanto prodotta interamente con un materiale biodegradabile, privo di qualsiasi derivato dal petrolio.
Dal punto di vista strettamente tecnico, MatixGO è realizzato con due materiali diversi: un polimero bianco accoppiato ad una plastica grigia che conferisce al dispositivo una buona elasticità, funzionale soprattutto in fase di montaggio. L’azienda ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Milano, come questa prerogativa sia richiesta principalmente da tecnici e installatori. Altra caratteristica tecnica innovativa della nuova serie è la resistenza all’acqua migliorata; in generale, i prodotti di questa linea sono anche più resistenti alla polvere. Pertanto ben si adattano ad ambienti di lavoro quali laboratori e officine, grazie anche alla possibilità di aggiungere un coperchio ed aumentare ulteriormente il grado di protezione.
Per quanto riguarda l’estetica, la linea è stata sviluppata con numerose finiture di svariati colori, offrendo così una palette cromatica adatta a stili di arredo e design moderni anche molto diversi fra loro.
Le nuove placche smart
La linea sviluppata da BTcinio include anche supporti smart, in grado di consentire il controllo personalizzato dei punti luce e delle tapparelle. Il dispositivo può essere gestito manualmente, per spegnere le luci o abbassare tende automatizzate e simili; in alternativa, basta scaricare l’App Home+Control, per gestire le varie funzionalità direttamente attraverso il proprio smartphone, oppure sfruttare l’assistente vocale per il controllo da remoto. Per la gestione degli impianti di riscaldamento o condizionamento, invece, è possibile optare per un cronotermostato digitale connesso, grazie al quale monitorare la temperatura e regolare i vari parametri per ottenere il comfort desiderato.
Naturalmente, la placca smart MatixGO mette a disposizione dell’utente anche altre funzionalità, quali l’attivazione programmata degli impianti o il controllo dei consumi energetici.
In base al contesto di installazione, la gamma offre soluzioni di vario tipo che includono le prese con ingresso USB (utili soprattutto nelle camere d’albergo) e dimmer per regolare lampade da lettura.