GAVORRANO – Continua il grande ciclismo in Maremma con il trofeo della Stazione, altra importante tappa del “Corri in Provincia 2023” andata in scena mercoledì scorso al Grilli di Gavorrano. Andrea Beconcini del G.S Baglini e Gianmarco Agostini della società M9 Racing Team di Treviso, sono loro i vincitori della manifestazione di ciclismo amatoriale su strada targata Uisp, organizzata dal Marathon Bike e Avis Gavorrano &Scarlino, supportati dalla Banca Tema e Cantina Vini di Maremma, con il patrocinio dalla Provincia di Grosseto.
Alla partenza oltre novanta corridori provenienti da tutta Italia, uno su tutti il “Killer” Agostini sceso ancora in maremma da Castelfranco Veneto dopo le vittorie nei trofei della Rimembranza e quello del trofeo Ribolla. Tanti corridori e come si fa in questi casi per garantire la sicurezza dei corridori sono state predisposte due partenze. Nella prima diversi tentativi di fuga rintuzzati dal gruppo. Il più significativo è stato quello del roccastradino Marco Giacomi che partito nei pressi della località Magia è stato ripreso a un chilometro dal traguardo. Gruppo praticamente compatto si è presentato nella volata finale sull’arrivo dello strappo di salita del bivio di Giuncarico. Più facile del previsto la vittoria di Andrea Beconcini, che qualche settimana fa, nello stesso arrivo, vinse il Trofeo del Madonnino. Identica volata e se allora a farne le spese furono Leonardo Rosi e Mirco Balducci, questa volta è toccato a Samuele Luppichini e Gabriele Lencioni giunti rispettivamente secondo e terzo.
Nella seconda partenza Agostini non tradisce le attese, autentico spauracchio per gli avversari che trova di volta in volta. Mercoledì gli avversari di turno hanno provato a più riprese a lasciarlo fuori dalla sua rinomata volata. Sembrava fatta per alcuni corridori che erano riusciti nell’intento di staccarlo tra i quali Gianni Bonamici, Andrea Grandi, Massimo Costa, Alessandro Spampani, Alberto Lamberti e “Penna Bianca” Fabrizio Ravanelli. Quando sembrava che a giocarsi la vittoria fosse uno di loro, Agostini riusciva da solo a rientrare sul gruppo e batterli senza particolari problemi. Al secondo posto il campano Massimo Costa e al terzo Alessandro Spampani. Questi i vincitori di categoria: Emanuele Luppichini, Giovanni Fortunati, Gabriele Lencioni, Daniele Paoli, Maurizio Innocenti, Nacci Giuseppe e tra le donne Sybille Weidnr Wogt.