FOLLONICA – Un premio importante per la città del golfo, quello ritirato dal sindaco Andrea Benini e dall’assessore all’Ambiente Mirjiam Giorgieri all’incontro di Legambiente organizzato al Bagno La Pineta. Il premio “Costa sostenibile 2023” è stato consegnato all’interno del percorso a tappe che accompagna la Maremma al festival Festambiente.
«Follonica come Comune mette in campo sempre un impegno molto significativo nella tutela ambientale, nella tutela della costa, nella mobilità sostenibile, nella raccolta differenziata e nel dire no alla plastica e allo spreco alimentare – ha commentato Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente -. Ci teniamo molto al rapporto con questa Amministrazione, per questo consegniamo oggi una targa per l’impegno legato alla sostenibilità ambientale. Operare in un comune grande in una fascia costiera come questa non è facile, è presente un carico non indifferente in estate».
«Ringraziamo Legambiente per l’attenzione che riserva a Follonica – afferma Mirjam Giorgieri -. Siamo d’ accordo sulla necessità di una transizione che diventi una rivoluzione ecologica: il tempo che avevamo fino a qualche anno fa non ce l’abbiamo più. Certi obiettivi si raggiungono solo se c’è la collaborazione di cittadini. Se prima certi cambiamenti nell’arco della vita di un essere umano erano impercettibili adesso nel corso della vita di un uomo o di una donna si avvertono cambiamenti netti. Nei prossimi anni il cambiamento si radicalizzerà ancora di più, per cui sarà sempre più importante dal punto di vista urbanistico creare spazi verdi, destinare aree cementificate al verde. Ben vengano le iniziative come quello dello stabilimento che ci ospita, che ha deciso di mettere a dimora alberi e di impegnarsi contro la plastica monouso».
«Il loro è un modello da seguire perché fanno in modo che questo ambiente venga preservato e migliorato – prosegue Andrea Benini -. Gesti che dovremmo fare tutti; le azioni da intraprendere sono tante e partono da un impegno a livello culturale. Quando abbiamo contestato la scelta del rigassificatore di Piombino non l’abbiamo fatto solo per ideologia ma perché era la strada sbagliata. Liberarsi dal gas russo per mettersi nelle mani di altri tipi di potere, approvvigionandosi attraverso fonti fossili e non sostenibili non è accettabile. Dobbiamo provare a percorrere direzioni diverse, a livello nazionale ma anche locale e personale».
Nel corso dell’incontro si è poi parlato delle iniziative che il Comune ha intrapreso per migliorare le aree verdi, con la messa a dimora di nuovi alberi nelle pinete, per migliorare la rete fognaria, attraverso investimenti di 6 milioni di euro con l’obiettivo di eliminare dal prossimo anno i problemi di inquinamento alla foce della Gora, fino all’intervento sulla gestione dei rifiuti con i nuovi cassonetti per ottimizzare la differenziata.
«Non siamo qui a dire che la transizione ecologica va fatta con calma: la transizione va fatta e basta -. conclude Gentili, consegnando la targa “Costa sostenibile 2023” alla città -. Follonica sta cercando di dire la sua e vogliamo sottolinearlo con forza. Un impegno, quello all’ecologia, che portiamo avanti anche con Festambiente».
E la manifestazione per eccellenza di Legambiente è ormai alle porte: si svolgerà dal 2 al 5 agosto come sempre a Rispescia (Grosseto). All’interno dell’ecofestival, ad ingresso gratuito, ci saranno discussioni su tematiche ambientali, tanti laboratori per far stare i bambini a contatto con la natura, approfondimenti sul cinema e sull’uso del biologico nella gastronomia. Non mancheranno ovviamente i concerti, dalla Banda Bardò alla Pfm, passando da Roberto Vecchioni e Bobo Rondelli.
A margine della conferenza stampa, al Bagno Pineta le educatrici e gli educatori di Legambiente hanno organizzato laboratori didattici per le bambine e i bambini. Momenti di gioco attraverso cui imparare divertendosi e acquisire consapevolezze sull’importante tema della sostenibilità.