GROSSETO – È stato attivato per l’anno scolastico 2023/2024 il servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti ad Alberese e frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria della frazione di Rispescia.
“Una risposta concreta – dice l’amministrazione comunale – perché vogliamo garantire l’effettiva realizzazione del Diritto allo Studio, assicurando così la frequenza scolastica degli alunni che abitano in zone periferiche del nostro Comune. Aree queste nelle quali vengono spesso a mancare adeguati servizi di linea e per cui l’amministrazione si è da subito mobilitata”.
Sono otto le domande pervenute, dal 1° al 30 giugno 2023, ai Servizi Educativi del Comune di Grosseto. Un numero che ha spinto la giunta a derogare al “Regolamento comunale per il servizio di trasporto scolastico” il quale stabiliva il numero minimo di 10 partecipanti per garantire l’attivazione del trasposto scolastico.
“L’assenza ad Alberese di un servizio di linea idoneo, nonché la mancanza di plessi scolastici nel raggio di almeno 3 km ha spinto l’amministrazione comunale a prendere la decisione di derogare il vigente regolamento – commentano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante –. Il servizio andrà a colmare l’enorme disagio che la chiusura della scuola ivi presente ha comportato per le famiglie residenti nella zona, limitando al massimo i disagi non solo dei genitori ma degli stessi ragazzi che si vedono spesso costretti a partire presto al mattino e rientrare tardi la sera a casa”.