Affermatosi come un autentico punto di riferimento sull’intero territorio nazionale, il Coworking Milano offerto da Cowo®, la Rete dei Coworking Indipendenti che oggi conta oltre 100 spazi condivisi tra Italia e Svizzera, rappresenta un contesto dinamico, ricco di opportunità. Concepito per trasformare il lavoro in un’esperienza migliore, pone al centro le esigenze di aziende e professionisti.
A fondamento del progetto, del resto, vi è il prezioso contributo di Massimo Carraro. È il co-fondatore di Rete Cowo®, nonché l’autore di “Ho fatto un Coworking, anzi 100: Se la relazione viene prima del business: storia di Cowo®”, libro disponibile su Amazon.
Ciò che rende Rete Cowo® un’opzione attraente per chi cerca uno spazio di coworking è l’enfasi e l’attenzione posta sulle necessità delle persone. Tale aspetto, infatti, è evidenziato anche nel primo punto del Manifesto Cowo®, che afferma: “Coworking, senza le persone, è solo una parola“. Il Network meneghino ha capillarmente distribuito spazi di coworking nelle posizioni più strategiche della città, sia nel centro che nelle zone periferiche, così da agevolare quanti provengono da altre località.
La condivisione di uffici e spazi professionali nel contesto milanese ha una lunga tradizione. È proprio qui, infatti, che vede la luce il primo spazio di Coworking italiano, il Cowo® Milano Lambrate, situato in Via Ventura 3, che costituisce anche la sede del Network. Il progetto ha preso il via nel 2008, quando ancora il coworking era agli albori.
Oggi, Rete Cowo® affianca migliaia di aziende e professionisti, supportandoli nelle proprie iniziative e nello svolgimento dei progetti. Milano, del resto, rappresenta un importantissimo snodo per il Network. Si tratta di un contesto dinamico e riconosciuto a livello globale, che ha saputo interpretare al meglio la cultura della sharing economy.
Le istituzioni locali, soprattutto l’amministrazione comunale, hanno dimostrato un forte impegno nel sostenere la crescita del coworking, adottando misure specifiche per rispondere alle esigenze dei coworker e dei gestori delle strutture.
La proposta milanese del Network Cowo® annovera decine di opzioni, da quelle situate nel centro storico a quelle in prossimità della Stazione Centrale, passando per spazi in zona Palmanova, Bicocca, Lambrate e non solo. Sono dedicate a imprese, startup, professionisti e freelance in cerca di spazi in cui svolgere al meglio le proprie mansioni lavorative.
Chi entra nel Coworking a Milano Duomo – MM1 “Cordusio”, ad esempio, percepisce sin dall’inizio l’attenzione posta nei confronti dei dettagli e l’attenta sensibilità alle relazioni personali. Lo spazio, oltre alle normali postazioni di lavoro, agli uffici indipendenti e alle aule riservate a corsi e riunioni, dispone di un’efficiente reception e di un servizio di segreteria capace di occuparsi della gestione delle chiamate, del ricevimento della posta e non solo. Il tutto, in un elegante palazzo storico situato in centro città.
Quanti invece provengono dalle zone dell’hinterland, possono approfittare del Coworking a Milano City Life – MM5 lilla, fermata “Tre Torri”. Lo spazio è situato in prossimità dell’area City Life, tra le più amate dai milanesi. L’open space, dotato di scrivanie indipendenti, postazioni di lavoro e anche di un’area relax, accoglie i coworker in un ambiente ricco di charme e professionalità, dove svolgere le proprie attività a contatto con altri professionisti.
Sul portale ufficiale di Rete Cowo® è semplice individuare tutti gli altri spazi di coworking disponibili a Milano, grazie a una comoda mappa interattiva. In pochi istanti è possibile scoprire informazioni riguardo ad ogni struttura, con dettagli su indirizzi, orari di apertura, servizi disponibili, contatti e form, nonché foto degli spazi.
Riguardo ai prezzi, infine, Rete Cowo® dispone sia di spazi di alta fascia, sempre caratterizzati da tariffe adeguate, ma anche di ambienti più convenienti, espressione di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per individuare la soluzione che meglio si adatta alle proprie necessità è sufficiente una ricerca su https://cowo.it/.