ORBETELLO – Battibecco social tra il primo cittadino di Orbetello Andrea Casamenti e il leader di Azione Carlo Calenda che ha accusato il Comune di «pulire la Laguna in mare».
Il casus belli che ha scatenato lo sfogo social di Calenda, corredato di immagine e che chiama in causa anche la Regione Toscana, è la presenza di plastiche sulla spiaggia: «Il litorale toscano altezza Capalbio Ansedonia è da giorni letteralmente invaso dalle plastiche. Brillante gestione del Comune di Orbetello che così pulisce la Laguna in mare. Poi parliamo di ambiente e idrogeno @regionetoscana».
Non si fa attendere la reazione del sindaco lagunare: «Le plastiche che escono dalla laguna non si era mai sentita – replica Casamenti – sicuramente è scherzi a Parte. Mi chiedo se Il Dott. Calenda abbia idea di cosa sia la Laguna di Orbetello. Nella laguna ci sono le alghe e non le plastiche e le alghe sono bloccate da uno strumento che si chiama sgrigliatore sempre in funzione».
«Le plastiche vengono portate dal mare a prescindere – conclude il primo cittadino – e nel Comune di Orbetello vengono tolte ogni giorno tramite addetti.
Mi chiedo se un leader nazionale possa scrivere queste castronerie senza prima informarsi, magari chiamando i diretti interessati che avrebbero potuto spiegargli, evitandogli una brutta figura».