GROSSETO – Il caldo non ferma l’agonismo e il divertimento dei tornei estivi di calcetto targati Uisp, a cominciare dal Torneo dei Bar di Capalbio. Dopo una serie interminabile di calci di rigore è il Kraken Pub a laurearsi campione della seconda edizione della manifestazione, organizzata dall’Asd Calcio Capalbio in collaborazione con la Uisp di Grosseto. Un torneo che sta sempre più diventando un punto di riferimento nell’estate di calcio nel sud della provincia, grazie a un’organizzazione impeccabile e alla qualità delle squadre partecipanti.
Il Kraken Pub succede a Il Girasole nell’albo d’oro della manifestazione, con Le Burle che, dopo il terzo posto dello scorso anno, vanno a un calcio di rigore di distanza dal primo posto: la gara infatti, palpitante e sempre in bilico, si chiude sul 2 a 2 nei tempi regolamentari. Bel gioco e trame interessanti, con gli acuti di Codoni e Tommaso Sabatini da una parte e Jacopo Francavilla e Sartore dall’altra.
La lotteria dei rigori si protrae ad oltranza grazie all’intervento prodigioso di Scivola che fa evaporare il match point per Le Burle, mentre è Gianluca Carrucola, nominato man of the match, a regalare ai suoi il titolo con il tiro decisivo.
Nella finale per il terzo posto, affermazione tennistica (6-3) del Bar Zotto sull’Officina Matteotti, con la classe dell’intramontabile Diego Di Chiara (miglior giocatore over 35) e di Leonardo Costanzo (miglior giocatore e capocannoniere del torneo) a fare differenza.
II TORNEO DEI BAR CAPALBIO CALCIO A 8 (FINALI)
FINALE 1°-2° posto
KRAKEN PUB – LE BURLE 9 – 8 d.c.r. (2-2 tempi reg.)
KRAKEN PUB: Scivola, Raucci, Balocchi, Parmigiani, Carrucola, Codoni, Micoli, Giambi, Sabatini, Lucherini. All. Ceccarelli, dir. Reversi, guardalinee M. Petroselli, massaggiatore Burnini.
LE BURLE: Polidori, Petta, A. Barbini, Franceschini, Liberati, T. Brasini, Lelli, J. Francavilla, Sartore. All. Maietto, dir. Minichiello, guardalinee L. Bordo, mass, A. Bordo.
RETI: Codoni, T. Sabatini, J. Francavilla, Sartore.
FINALE 3°-4° posto
BAR ZOTTO – OFFICINA MATTEOTTI 6 – 3
BAR ZOTTO: Zambelli, Schiano, Lorenzini, L. Maggiolini, D. Di Chiara, L. Costanzo
OFFICINA MATTEOTTI: Gavaracini, A. Sabatini, Cristofori, Fabi, De Luca, Gasperini, Bresci, Braciglianese. All. D’Ambrosio, dir. Micozzi, mass. Casisole.
RETI: D. Di Chiara (4), L. Costanzo, Lorenzini, Fabi, A. Sabatini, De Luca.
Tutti i premi dell’evento:
PREMIO SIMPATIA: Alessio Berretti
MIGLIOR UNDER 20: Tommaso Sabatini
MIGLIOR OVER 35: Diego Di Chiara
MIGLIOR PORTIERE: Andrea Zambelli
MIGLIOR GIOCATORE: Leonardo Costanzo
MIGLIOR GOL: Lorenzo Maggiolini
MIGLIOR MARCATORE: Leonardo Costanzo
PREMIO PARTECIPAZIONE: Il Tortello, La Mandria, Kaleidos e Bobbylandia Bar
MAN OF THE MATCH FINALE: Gianluca Carrucola
QUARTA CLASSIFICATA: Officina Matteotti
TERZA CLASSIFICATA: Bar Zotto
SECONDA CLASSIFICATA: Le Burle
PRIMA CLASSIFICATA: Kraken Pub
Terminata la fase a gironi nel Mundialito di Grosseto targato Calcioshop, con i due tabelloni Pro e Dilettanti che si sono andati a formare.
Nel girone A il primo posto è della Tpt Pavimenti che chiude i conti con l’11 a 1 contro l’Fc Gilema in cui brilla la stella di Leonardo Canuzzi, momentaneamente anche in testa alla classifica cannonieri. La seconda piazza è per l’Atletico Barbiere di Di Girolamo, che piazza due vittorie, superando diverse formazioni: prima il 7 a 4 sui Giovani del Bivio con Spuma in grande spolvero, poi è il tris di Merkoqi a determinare il 5 a 3 sui The Ambulatori Gonfiabili. Lo scontro diretto favorevole premia il Barbiere nei confronti della Pizzeria Regina, giunta terza e con grande soddisfazione per aver centrato il tabellone Pro: il 12 a 2 sui The Ambulatori Gonfiabili mette in mostra ancora una volta le doti di Alessandro Pavin. La quarta squadra ad accedere al Pro sono i Giovani del Bivio, con la doppietta di Murzi che risolve lo stretto (2-1) scontro diretto contro l’Angolo Pratiche di Coen, che si era garantito la quinta piazza con l’affermazione 4 a 2 sull’Fc Gilema.
Nel gruppo B, invece, il Muppet Etrusca Vetulonia, già certo della prima piazza, dispone 14 a 2 delle Ragnaie, con le cinquine di Marignoni e Stefanini a mettere subito sul velluto la gara. Pareggio pirotecnico tra Su Cuvile e Cassai Gomme, con Cosimi e Anselmi a ricucire lo strappo provocato da Tistarelli e Venturelli: il team di Argiolas blinda così il secondo posto, mentre Bambagioni e compagni chiudono quarti. Sul gradino più basso del podio il Barbagianni Carrozzeria Tirrena, con Breggia e Pietrych scatenati del 12 a 4 sugli Underdogz.
Questi gli accoppiamenti:
TABELLONE PRO: Tpt Pavimenti-Cassai Gomme, Atletico Barbiere-Barbagianni Carrozzeria Tirrena, Su Cuvile-Pizzeria Regina e Muppet Etrusca Vetulonia-Giovani del Bivio.
TABELLONE DILETTANTI: Angolo Pratiche-Underdogz, The Ambulatori Gonfiabili-Ragnaie.
Si avvicina a grandi falcate la conclusione del Mundialito di Follonica, con una settimana che ha visto grande protagonista l’Agenzia Pratoranieri Mare di Creatini. La squadra del capocannoniere Mattia Palmieri, infatti, prima conquista la testa del gruppo B battendo 10 a 8 nello scontro diretto l’Immobilrest 4.0, poi si guadagna la finale del Tabellone Pro spazzando via 9 a 3 il Jungle Team. A contendere il titolo all’Agenzia Pratoranieri sarà il Bar Zio e Zia, con la coppia Miccoli-Felici che risolve di misura (5-4) la complicata gara contro l’Agnelli Parrucchieri, sempre una squadra ostica e qualitativa da affrontare.
Nel tabellone Dilettanti, invece, dove si giocavano i quarti di finale, il Bar Impero la spunta 6 a 5 contro il Serena Immobiliare, mentre Ciurli e Stefanini permettono al Quartiere Latino di vincere 7 a 5 il derby del comune di Roccastrada contro gli 11 Uomini e un Piede.
Maracaibo-Partizan Degrado (PRO) e Principe Uno-Benevengo (DILETTANTI) metteranno in palio i titoli della V edizione del torneo Wheelchair di Porto Ercole.
Girone B che la fa quindi da padrone nel tabellone Professionisti con il Partizan Degrado che estromette i campioni in carica dell’Harry Prince facendo leva sul grande vantaggio conquistato nella gara di andata, finita 8 a 1. Il 7 a 6 di Nieto e compagni nella gara di ritorno non basta contro un team che ha giocato con tenacia e coralità, sfruttando le giocate dei fratelli Conti, Tarquini, Lelli e Pira. Sulla strada del titolo c’è però il Maracaibo, guidato dai soliti Coli e Leonardo Costanzo nella doppia affermazione contro il Mambo: 9 a 6 l’andata, 5 a 4 il ritorno, contro una formazione che comunque ha tenuto in bilico il doppio confronto fino alla fine.
Nel tabellone Dilettanti Gimenez, Del Sarto e Pacchiarotti sono gli artefici del passaggio del Principe Uno che capitalizza il 7 a 3 dell’andata sul Polverosa, per contenere il ritorno degli avversari che vincono 6 a 5 la seconda gara. In grande ascesa le quotazioni del Benevengo che, dopo una fase a gironi in sordina, sta mostrando la sua qualità, eliminando l’Atletico Bisi con una rimonta da favola: dopo il 9 a 7 avversario con Fusini scatenato nell’andata, ma con i santostefanesi a limitare i danni, capovolgimento degli equilibri con il 6 a 3 nel ritorno con Loffredo, Castiglione e Cobianu a guidare la propria squadra.
Settimana di semifinali anche a Torniella, dove la finale sarà tra gli 11 Uomini e un Piede e l’SS Gretano che si trovano in finale dopo due percorsi diametralmente opposti nella fase a gironi. Vieri e compagni, infatti, hanno vinto tutte le gare fin qui disputate, piegando nell’ultima gara 8 a 6 i Piloni: Boncioli, Muzzi e Paccagnini trascinano i suoi, Regoli e Boschi sono gli ultimi a mollare tra gli avversari. Percorso di rincorsa per l’SS Gretano che, dopo qualche difficoltà nella prima fase, ha letteralmente cambiato marcia nell’eliminazione diretta, spinta dai gol di Terrosi, Kante e Lombardini: in semifinale exploit 4 a 2 contro i padroni di casa del Torniella e la conquista della possibilità di giocarsi il titolo.
Sarà Muppet Etrusca Vetulonia-Young Boys a designare la vincitrice della terza edizione del torneo di calcio a 7 città di Grosseto: questo l’esito delle finali disputate, con la squadra di Fabbri che giganteggia in semifinale contro il Calcio Shop, mettendo in mostra tutto il proprio potenziale: risultato finale 8 a 1, con Liberali (poker per lui), Cinci e Landi a fare la differenza. Sulla strada del Muppet ci saranno, come detto, i talentuosi Young Boys, che eliminano 4 a 2 l’Aissela del capocannoniere Stauciuc: la doppietta di Santiloni e gli acuti di Bianchi e Bartolomei permettono a Brizzi e compagni di accedere all’ultimo atto.