RISPESCIA – Festambiente è da sempre punto di riferimento anche per le bambine e i bambini. Nei cinque ettari in cui da trentacinque anni trova casa la manifestazione nazionale di Legambiente, ogni anno vengono organizzati momenti di gioco e divertimento, laboratori e attività per le piccole e i piccoli.
Il mantra è sempre lo stesso: gli adulti di domani sono i bambini di oggi e per cambiare le cose è necessario partire proprio da loro e dalla loro capacità di comprendere le sfide che hanno davanti. Dal 2 al 6 agosto a Rispescia, in località Enaoli, saranno a disposizione delle piccole visitatrici e dei piccoli visitatori moltissime novità e attività che in passato hanno riscosso successo e consenso. Spazi ispirati alla pratica dell’outdoor education e dell’educazione all’aria aperta, grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione di promozione sociale Prima Educare, specializzata in educazione in natura e di ricerca pedagogica. Tra le novità, il parco di corde in cui giocare mettendo alla prova l’equilibrio attraverso giochi e percorsi tra gli alberi, stimolando la psicomotricità. Altro nuovo inserimento è la sabbiera, un gioco libero in cui si uniranno magia, natura e ingegno attraverso il contatto con uno dei materiali più amati in infanzia: la sabbia. E poi il percorso odoroso in cui lasciarsi avvolgere dal profumo delle piante aromatiche del nostro territorio, il giardino delle farfalle e il boschetto-labirinto, una porzione selvatica in cui perdersi alla scoperta di piccoli tesori naturali. Appuntamento anche con l’immancabile Angolo dei Piccoli, uno spazio interamente dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 i 6 anni, creato allo scopo di far vivere loro esperienze uniche e piccole avventure da veri esploratori. Un nuovissimo teepee in materiale riciclato e una cucina di fango, accompagneranno i percorsi laboratoriali.
“L’idea di ampliare l’offerta di Festambiente dedicata all’infanzia – ha dichiarato Angelo Gentili, ideatore e coordinatore di Festambiente – nasce dalla volontà di mettere a servizio dei bambini e delle bambine le competenze pedagogiche sviluppate grazie anche alla sinergia con realtà associative che si occupano di attività di outdoor education nel territorio. In occasione dell’edizione che sta per arrivare, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle visitatrici e dei visitatori attività capaci di connettere i piccoli con l’ambiente naturale con iniziative a portata dei loro sensi, rispettose dei loro tempi, divertenti e stimolanti. L’esperienza, il toccare con mano sono i modi migliori per accompagnarli nei percorsi di apprendimento, consapevoli che un bambino che cresce in natura sarà un adulto che la rispetta.”
Programma completo delle attività dei bambini: www.festambiente.it/la-citta-dei-bambini