SATURNIA – «Rimaniamo esterrefatti che il consigliere Bartolini intervenga ancora in merito al tema della scuola di Saturnia, dopo la pessima figura che ha fatto al consiglio comunale di lunedì».
Così il gruppo di minoranza “Tutti per Manciano”.
«Evidentemente dopo aver appreso che la sua mozione rischia di essere carta straccia, data l’assenza di copertura finanziaria e tempistiche certe, deve trovare un diversivo per recuperare la credibilità e confondere l’opinione pubblica. Ancora una volta ricordiamo a Bartolini che ricopre il ruolo di consigliere di maggioranza e che quindi ha il compito di governare l’intero territorio comunale. Inoltre gli ribadiamo che se la sua giunta avesse voluto salvare la scuola avrebbe agito da tempo in maniera diversa, installando i moduli in modo da riportare i bambini a frequentare la scuola nella frazione, per non rischiare di costruire una cattedrale nel deserto».
«Tale operazione non dipende dalla mancanza di fondi a bilancio, come vuol fare intendere Bartolini, ma da come i suoi colleghi decidono di indirizzare tali fondi: la recente destinazione di 1.200.000 € di avanzo di amministrazione senza mettere un euro su nessuna scuola del comune è la dimostrazione di quanto i nostri amministratori tengono al comparto istruzione».
«Ma evidentemente, se il consigliere Bartolini non riesce a comprendere che i suoi stessi colleghi lo stanno utilizzando facendogli presentare atti di cui non c’è alcun bisogno, in quanto le mozioni sono uno strumento utilizzato dalle minoranze, tantomeno è riuscito a comprendere le grandi preoccupazioni che hanno portato la minoranza ad astenersi nella votazione».
«L’unica cosa che rimarrà di quel consiglio comunale sono le offese del consigliere Bartolini rivolte ai membri dell’opposizione; perdendo completamente il controllo di sé in un consiglio comunale verbalizzato ha dimostrato di non possedere alcune delle doti richieste ad un amministratore pubblico: capacità dialettica, educazione e rispetto delle istituzioni che rappresenta».