GROSSETO – Risultati di pregio per le ginnaste della Polisportiva Barbanella Uno al rientro dai Campionati Italiani Silver di federazione. La Polisportiva torna a casa con un bel bottino di medaglie: un titolo italiano a squadre, due medaglie di bronzo nella classifica all around, due medaglie d’oro, due medaglie d’argento e altrettante di bronzo nelle finali di specialità.
Ad aprire le danze sono state le ginnaste più giovani, le allieve della categoria LD3, che, alla prima esperienza nazionale in questa categoria di alto contenuto tecnico, hanno conquistato il titolo italiano a squadre nella Serie D.
Chiara Minelli, Greta Burgassi e Petra Parmesani (11 anni) hanno sbaragliato la concorrenza con prove precise e di livello sia in qualificazione che in finale tenendo anche conto che la Polisportiva ha gareggiato con tre atlete sulle quattro consentite nella formazione della squadra, per cui non c’è stata alcuna possibilità di scartare il punteggio più basso.
Le piccole atlete si sono distinte anche a livello individuale: Petra Parmesani ha conquistato la medaglia di bronzo All around nella categoria LD3 allieve 3 e ben 2 medaglie di specialità, argento alla trave e bronzo al corpo libero.
Nella categoria LD3 allieve 4 Chiara Minelli si è laureata campionessa Italiana di specialità sia al corpo libero che alla trave, mentre Greta Burgassi ha conquistato il titolo di vice campionessa nazionale nella stessa categoria ma alla trave.
Buona anche la prova di Alice Esposito che, sempre nella categoria LD 3 attrezzi senior 1 ha vinto la medaglia di bronzo al corpo libero e ha sfiorato il podio per pochi centesimi di punto alla trave.
Anche la compagna di squadra Sofia Biagiotti ha sfiorato per pochissimo il podio nella stessa categoria nella specialita’ del volteggio.
Quarto posto anche per la più giovane atleta in gara per la Polisportiva ovvero Perla Girelli, 9 anni, al primo campionato Italiano nella categoria LB3 allieve 1.
A chiudere in bellezza questo emozionante campionato Italiano ci ha pensato la ginnasta-allenatrice Azzurra Terminali.
Un anno fa, proprio a Rimini durante la prova attrezzo alla trave prima della gara, Azzurra ha subito un serio infortunio ad un ginocchio.Dopo l’inevitabile intervento e mesi e mesi di riabilitazione e’ voluta tornare in pedana,con una forza e una determinazione che sono da esempio per tutti e,al termine della propria gara ha conquistato il 3° gradino del podio nella classifica all around categoria LC3 senior 2.
Ottime anche le prove di tutte le altre ginnaste della Polisportiva allenate con tanto impegno e passione da Claudia Salvadore ed Azzurra Terminali che, anche se non sono salite sul podio, si sono tutte qualificate per le gare finali sia individuali che a squadre nonostante gli elevatissimi numeri delle atlete partecipanti e l’alto valore tecnico delle avversarie. Con questo ultimo appuntamento agonistico si chiude un semestre molto impegnativo che ha dato però ad atlete e staff molte soddisfazioni.