FOLLONICA – Nuovo appuntamento con i colori e la musica del Carnevale di Follonica: venerdì 14 luglio a partire dalle 21 i carri allegorici dei vari rioni torneranno a sfilare nel circuito storico di Salciaina.
«Abbiamo riscontrato negli anni che chi ha visto il Carnevale estivo poi è ritornato anche d’inverno – commenta Mario Buoncristiani dell’associazione Carnevale di Follonica -. È sempre una sfida dal punto di vista economico perché siamo tutti volontari. Speriamo che anche quest’anno ci sia una buona risposta di pubblico, noi siamo pronti per venerdì».
I carri e le mascherate dei rioni Capannino San Luigi, Cassarello, 167 Ovest Campi Alti Al Mare, Centro, Chiesa, Senzuno, Zona Nuova e Pratoranieri si presenteranno in strada tutti illuminati proponendo anche ai turisti estivi tutta la maestria dei costruttori follonichesi. Una cartolina insomma molto importante per la kermesse in maschera, che punta così ad allargare il proprio appeal mostrando anche ai visitatori e alle visitatrici della città del golfo uno degli appuntamenti culturali ed artistici più importanti di tutta la stagione cittadina. Alla presentazione dell’edizione estiva, in sala consiliare, erano presenti i presidenti dei rioni, gli assessori e il sindaco.
«Stiamo prendendo tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza – ha dichiarato il sindaco Andrea Benini -, è un lavoro molto impegnativo ed è doveroso ringraziare le forze dell’ordine. Un grande ringraziamento anche a tutti i rioni che si impegnano per questa manifestazione. Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo portato a termine un atto significativo per lo sviluppo del Carnevale, ovvero l’approvazione definitiva del progetto della Cittadella e la fase di coprogettazione con Eurospin».
«Sono previsti otto nuovi capannoni – ha continuato il sindaco -, un progetto che parte dall’esigenza dei rioni e di chi ci lavora, per realizzare i carri che già si realizzano ma con meno difficoltà e con la possibilità di migliorare. Tra le altre cose, non ci sarà più bisogno di smontare tutti i carri per il trasporto, un passo importante per il Carnevale e quindi per la città. Il procedimento per la realizzazione della Cittadella del Carnevale non sarebbe stato sostenibile con risorse di bilancio. Con la costruzione del nuovo capannone sarà possibile abbattere i costi di affitto dei locali oggi occupati dall’archivio comunale e risparmieremo anche per quelli che sono in locazione per il Carnevale: un risparmio annuo per il Comune di oltre 100 mila euro. I tempi sono già certi: entro ottobre sarà completato l’iter urbanistico per l’adozione della variante e poi si potrà procedere con la gara d’appalto».».
«Crediamo tanto nel valore del Carnevale – ha dichiarato l’assessore Barbara Catalani -. Ci siamo impegnati anche in progetti per potenziare attività culturali importanti e il Carnevale è uno di questi, perché riesce ad aggregare le persone ed è forse la realtà più forte che abbiamo».
Con l’avvicinarsi del Carnevale estivo i presidenti dei rioni hanno rivelato anche le date per la prossima edizione invernale. Le date confermate sono il 4, l’11, il 18 e il 25 febbraio 2024, mentre il 13 o il 20 febbraio è prevista la presentazione ufficiale dei carri e di tutte le iniziative che ruoteranno intorno alla sfilata.