GROSSETO – Sono praticamente tutti conclusi i tredici interventi di recupero e riequilibrio della fascia costiera finanziati con oltre 3 milioni di euro dalla Regione Toscana e per altri 267mila dai Comuni interessati, che li hanno progettati e realizzati.
Si tratta di interventi di ripristino degli arenili, di riprofilatura stagionale delle spiagge, di manutenzione di opere di difesa della costa e degli abitati che hanno interessato, in particolare, il comune di Marina di Campo all’isola d’Elba, e lungo la costa i comuni di Follonica, Scarlino, Capalbio, Pisa, Rosignano Marittimo, Vecchiano, Orbetello, Massa, Castiglione della Pescaia.
«Abbiamo finanziato per l’inizio della stagione estiva gli interventi di ripascimento – ha spiegato l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni – dando la possibilità ai comuni di risistemare gli arenili e fare manutenzione delle opere di difesa della costa. Naturalmente questo non basta. Sappiamo che sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici che rendono più severi i fenomeni erosivi, ed è per questo che abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale, a partire però da uno sguardo complessivo sulle dinamiche di costa. Mentre cerchiamo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione di tutti gli interventi del Master Plan – ha concluso Monni- , abbiamo deciso di procedere a realizzare quelli che possono consentire di limitare gli effetti dell’erosione e di restituire sabbia a quelle spiagge che rappresentano un insostituibile bene ecologico, ma anche lavoro per molte famiglie».
A seguito degli incontri del tavolo regionale sull’erosione costiera, tutti i comuni della costa, su input della Regione hanno segnalato le varie esigenze; la Regione ha poi valutato le richieste in termini di ammissibilità rispetto al livello di cantierabilità, al rischio costiero del settore di costa di appartenenza ed al livello di cofinanziamento. I 13 ritenuti ammissibili a marzo del 2022 sono stati inclusi nel Documento operativo per il recupero ed il riequilibrio della fascia costiera approvato dalla Giunta. E oggi i lavori di ripristino e riprofilatura degli arenili sono tutti conclusi, a parte lo slittamento nei tempi dell’intervento di riprofilatura della spiaggia di Marina di Campo dovuto a un rinvenimento bellico. I lavori di manutenzione delle opere proseguiranno per concludersi entro l’anno.
«È veramente importante che con l’inizio della stagione estiva la Regione abbia finanziato e completato questi interventi con l’obiettivo di consentire ai comuni di risistemare le spiagge e di eseguire la manutenzione delle opere di difesa della costa grossetana – commenta Donatella Spadi, consigliera regionale Pd -. Quello dell’erosione costiera è uno dei temi su cui la Regione sta ponendo particolare attenzione, dato che conta oltre 400 chilometri di costa di cui quasi la metà interessati da fenomeni erosivi. Occorre dunque che le progettazioni siano accurate, rigorose, puntuali ed esaustive, così come la Regione sta facendo con il suo Master Plan. Riuscire a salvaguardare il fondamentale patrimonio ecologico delle spiagge della nostra costa rappresenta anche una difesa dell’occupazione per molte famiglie che sull’economia del mare creano occupazione e sviluppo per il territorio».
Gli interventi nel dettaglio
Follonica: ripristino dell’arenile (45mila euro), e la manutenzione della barriera soffolta (465mila euro).
Scarlino: ripristino del litorale (200 mila euro);
Capalbio : ripristino del litorale in località Chiarone e Macchiatonda e manutenzione delle opere a Macchiatonda (200mila euro);
Orbetello: 500 mila euro per gli interventi di riprofilatura stagionale sulle porzioni di arenile retrostanti le isole soffolte già realizzate in località Camporegio;
Castiglione della Pescaia: 570mila euro per la riprofilatura di tratti tra la spiaggia delle Rocchette e Punta Capezzolo;
Rosignano Marittimo: riprofilatura della spiaggia di Vada – Mazzanta (250mila euro)
Pisa: manutenzione straordinaria delle scogliere a Marina di Pisa (210 mila euro) e la riprofilatura della spiaggia di ghiaia (60 mila euro).
Massa: 500mila euro per la riprofilatura della spiaggia con sabbia da cava in zona Ronchi.
Vecchiano: circa 37mila euro per il ripristino dell’arenile
Campo dell’Elba: 131mila euro in località Seccheto per riprofilatura della spiaggia mediante drenaggio di sedimenti marini prospicienti la spiaggia, oltre a 170 mila euro per la riprofilatura della spiaggia di Marina di Campo mediante dragaggio di sedimenti marini prospicienti l’area portuale.