Quando si pensa a fare un acquisto in rete la mente va subito a prodotti che non si trovano nei negozi fisici, si parla di qualche esclusiva, delle rarità che nei punti vendita sono sold out o merci che non si riescono a reperire in Italia. Gli e-commerce, però, possono essere utilizzati anche per fare la spesa, sia quella settimanale che quella mensile, tale scelta è fatta, attualmente, da tantissime persone che, in questo modo, possono avere il frigo sempre pieno anche se sono impegnati con il lavoro o con la famiglia e non hanno tempo di acquistare prodotti freschi o l’occorrente per preparare un pranzo o una cena veloce. Conoscere quali sono le merci maggiormente ricercate dagli italiani può essere una buona idea sia per coloro che non hanno questa abitudine ma anche per chi già usa la rete per fare la spesa, così ci si può ispirare e ottimizzare le proprie scelte (foto charlesdeluvio-fI2lQCP_id4-unsplash).
Vantaggi di fare la spesa online
La spesa online in prima istanza è molto pratica, può essere fatta di volta in volta, aggiungendo al carrello solo ciò di cui si ha bisogno, oppure decidere di sottoscrivere un abbonamento e fare scorta di alimenti con lunga data di scadenza, che servono sempre in cucina e consentono di preparare un pasto veloce anche qualora si abbia poco tempo. Si parla, ad esempio, di legumi in barattolo, tonno, passata di pomodoro, pasta e riso. La spesa online consente, inoltre, di ricevere a casa, anche quotidianamente, alimenti sempre freschi, frutta e verdura di stagione, che non sempre si riesce ad acquistare per mancanza di tempo.
In secondo luogo, acquistare cibo negli e-commerce può portare un grande risparmio. In rete, infatti, si possono trovare prezzi convenienti che possono essere ridotti ulteriormente grazie ai coupon. Questi ultimi si possono trovare su siti specifici come, per esempio, Dealiry, che propone codici sconto da utilizzare in numerosi negozi. Per usufruirne basta inserirli all’atto del pagamento e ottenere interessanti riduzioni, cashback, spedizioni gratuite e tanto altro.
Quali sono i prodotti alimentari più acquistati online dagli italiani
Quando gli italiani fanno la spesa online pensano ad approvvigionarsi soprattutto di frutta e verdura, infatti, come già accennato, non sempre c’è tempo di andare a comprare alimenti freschi al mercato o al supermercato, quindi, può essere piacevole trovarli direttamente a casa per preparare ricette sane e apportare al corpo fibre, sali minerali e vitamine. In seconda istanza sono molto richiesti i prodotti per la colazione e gli snack da sgranocchiare nelle pause, avere questi cibi a disposizione evita di doversi accontentare di ciò che si trova al bar o nelle macchinette, ciò è anche è vantaggioso per mangiare bene, non sentirsi appesantiti e seguire una dieta bilanciata, così che ci si sente maggiormente energici.
Gli italiani non disdegnano neanche formaggi e salumi e qualche piatto di gastronomia, perfetti quando si ha poco tempo, da consumare subito dopo che sono stati consegnati. Infatti, quando si fa la spesa online, proprio perché si parla di prodotti deteriorabili, la consegna è molto veloce, spesso avviene in giornata. Nei livelli più bassi della classifica si collocano farine, pasta, sughi pronti e condimenti che più di rado vengono acquistati negli e-commerce.
Molti negozi che vendono alimenti tramite internet danno la possibilità di far arrivare al proprio domicilio anche cibi particolarmente delicati, ad esempio le uova, o i congelati che devono essere messi in apposite buste, che ne preservano la temperatura fino a quando non vengono rimessi in congelatore. La spesa online è conveniente anche per farsi recapitare le bevande che sono molto pesanti e scomode da portare, soprattutto se si abita ai piani alti di un palazzo.