GROSSETO – Alle 16 si è riunito il comitato prefettizio per discutere dell’aggressione avvenuta in via Roma, poi il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore Riccardo Megale e il consigliere comunale Andrea Vasellini sono andati a portare la propria solidarietà al negoziante rimasto coinvolto suo malgrado nella rissa tra stranieri.
«C’è stata un’immediata reazione in questo spregevole evento – afferma il sindaco di Grosseto -. In questo caso per la prima volta anche l’esercente è stato coinvolto, seppur in maniera indiretta; ma ha subito la colluttazione ricevendo graffi e dovendo ricorrere alle cure ospedaliere».
«Grazie all’intervento immediato dell’assessore Megale e al controllo di vicinato attraverso il presidente Andrea Vasellini, è stato convocato il comitato prefettizio alle ore 16 della giornata di oggi in cui è stato affrontato quanto successo».
«La Questura ha reagito richiamando forze da fuori che faranno un servizio aggiuntivo suppletivo, passando tre volte in ogni luogo sensibile tra via Roma e la stazione (dove qualche giorno fa c’è stata una colluttazione) i carabinieri hanno potenziato i loro dispositivi e c’è massima attenzione e controllo anche da parte dell’amministrazione comunale con la sua polizia municipale ma anche con l’attuazione del regolamento comunale che è stato variato recentemente e che prevede il divieto di asporto delle bevande dopo le 21; prima era un’ordinanza contingibile e urgente poi trasformata in regolamento comunale».
«Con l’assessore Megale e il presidente del controllo di vicinato del diversivo Vasellini siamo andati a mostrare la nostra solidarietà e vicinanza al negoziante. Sappiamo delle problematiche di via Roma e auspichiamo che da parte del Governo nazionale si potenzino i poteri ai sindaci e si aumentino le facoltà del sindaco che comunque già da oggi si assumerebbe la responsabilità di poter intervenire con chiusure prolungate in caso di reiterazione dei reati»