MASSA MARITTIMA – L’1 luglio la Società dei Terzieri Massetani parteciperà al 56° torneo nazionale della Federazione Nazionale Italiana di tiro con la Balestra antica. Il Torneo quest’anno si disputerà a Volterra alle 21 nella piazza dei Priori resa anco più suggestiva dall’edizione notturna che esalterà le bellezze dei palazzi medievali.
Il Torneo è l’appuntamento più importante dell’anno in campo nazionale di questo genere per la sua lunga tradizione e per l’amicizia che lega le cinque città federate. Partecipano la Repubblica di San Marino e le compagnie balestrieri di Lucca, Volterra, Pisa e Massa Marittima.
I 15 balestrieri che difenderanno i colori di Massa Marittima sono: Lorenzo Toninelli, Riccardo Bernardini, Gianni Gori, Tommaso Pazzini, Francesco Manetti, Emanuele Stanghellini, Cosimo Gabrielli, Luca Iacometti, Simone Gambazza, Tommaso Pesci, Patrizio Gentili, Fabrizio Benini, Alessandro Gasperi, Giovan Battista Zanchini, Simone Gorelli. Maestro d’Armi Gregorio Noci.
La società sarà accompagnata inoltre dal rettore Angelo Soldatini, dal cancelliere Andrea Pranti. La gara assegnerà due titoli. Il titolo campioni a squadre e il titolo di Re della balestra a cui andrà il prezioso collare d’oro in palio da ben 56 anni.
La squadra di Massa Marittima difenderà il suo titolo di campione a squadre vinto negli ultimi sei anni consecutivamente. Mentre proverà a portare a casa il collare di Re della Balestra vinto l’ultima volta nel 2021 a Lucca per merito di Gianni Gori.