Le città intelligenti sono ormai diventate realtà; anche nel nostro Paese cresce la percentuale di Comuni che attiva progetti volti a trasformare le realtà cittadine in chiave smart. Secondo i dati riportati dalla School of Management, il 28% dei Comuni italiani ha attivato, nell’ultimo triennio, almeno un’iniziativa di questo tipo; analizzando le città con più di 15.000 abitanti, la percentuale sale al 50%.
I settori applicativi sono davvero tanti e vanno dal monitoraggio e gestione delle moderne infrastrutture stradali ai sistemi legati al controllo del territorio, fino a quelli legati all’illuminazione pubblica e alla gestione dei rifiuti.
Gestione dei rifiuti ottimizzata
La corretta gestione dei rifiuti è oggi più importante che mai, in quanto consente di limitare gli sprechi, favorire lo sviluppo di un sistema economico di tipo circolare e ridurre l’impatto dell’attività umana odierna sull’ambiente e sulle future generazioni.
Le nuove tecnologie, in primis IoT e IA, aiutano le città a lavorare in modo ottimale su questo aspetto tramite l’impiego di cassonetti smart in grado di controllare la quantità di rifiuti presenti e triturare immediatamente il contenuto, nonché l’impiego di sistemi per il tracciamento e la gestione logistica dei rifiuti.
I sistemi di monitoraggio delle infrastrutture e del manto stradale
La città intelligente, grazie all’impiego di dispositivi dotati di sensori, è in grado di raccogliere ed elaborare, attraverso particolari algoritmi, una vasta gamma di dati, tra cui quelli relativi allo stato e al ciclo di vita di ponti, gallerie, viadotti, ma anche del manto stradale.
L’impiego di questi sistemi può aiutare a ridurre il numero di incidenti e ad aumentare i livelli di sicurezza grazie all’individuazione immediata di qualsiasi tipo di problema, al monitoraggio costante e agli interventi di manutenzione programmati.
Illuminazione pubblica in chiave smart
Le città di oggi non possono rinunciare all’illuminazione pubblica, la quale rende le strade più sicure e permette ai cittadini di potersi spostare a qualunque ora.
Purtroppo illuminare le strade ha dei costi e, inevitabilmente, porta a elevati consumi di corrente elettrica.
Per ridurre l’impatto sull’ambiente e i costi di gestione, i Comuni possono oggi sfruttare le tecnologie smart, magari coniugate a impianti per la produzione di energia rinnovabile e soluzioni di illuminazione a basso consumo.
I lampioni intelligenti in particolare possono regolare l’intensità della luce in base a quella naturale, nonché rilevare la presenza di persone, animali o veicoli in movimento, attivandosi al loro passaggio.
Sistemi di sicurezza per ridurre il crimine sulle strade
Tra i progetti più di frequente messi in atto dai Comuni italiani rientrano quelli che riguardano la sicurezza.
I dispositivi utilizzati devono essere in grado sia di proteggere maggiormente il cittadino, sia di rispettare il diritto alla privacy.
Tra i tanti sistemi adottati rientrano, solo per fare qualche esempio, le videocamere intelligenti e gli attraversamenti pedonali smart.
App per connettere i cittadini con le istituzioni
Anche le app dedicate possono rendere le città sempre più smart, sicure e facili da vivere. Utilizzando i dati in loro possesso, i Comuni possono individuare le aree di maggiore interesse e realizzare applicazioni ad hoc che consentano di usufruire al meglio di determinati servizi, ad esempio rendendo più agevoli le prenotazioni, aiutando a trovare parcheggio, premiando le azioni ecosostenibili e molto altro ancora.