ISTIA D’OMBRONE – È stata trovata morta questa mattina nella sua casa di Istia d’Ombrone la donna di 76 anni che abitava in casa con la figlia di 50 anni. A dare l’allarme proprio lei che durante la mattina avrebbe anche contattato un collaboratore della famiglia per dirgli di non venire che la madre era stata aggredita dai ladri e che era morta. Una versione però che non è stata confermata da nessuno.
Di certo c’è che la donna è stata uccisa: è stato accertato, anche dalle prime ispezioni cadaveriche condotte dal medico legale, che la sua si configurava come una “morte violenta”. Per questo la Procura della Repubblica di Grosseto sta indagando per omicidio.
Sul luogo sono entrati in azione anche i carabinieri del Ris per i rilievi scientifici. Al momento non ci sono indagati, ma non si esclude alcuna ipotesi. «È ancora presto per formulare una ricostruzione precisa» hanno detto gli inquirenti all’uscita dal cancello della villa di Istia d’Ombrone, conosciuta da tutti come la villa del notaio Marzocchi. Si tratta infatti di una delle proprietà della facoltosa famiglia Marzocchi.
La figlia della donna trovata senza vita è stata trasferita al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Non è dato sapere se anche lei avesse riportato ferite o se per altri motivi. Durante i controlli di questa mattina i militari dell’Arma hanno cercato elementi utili alle indagini rovistando tra i cassonetti dei rifiuti che sono collocati proprio di fronte all’ingresso della villa. Forse cercavano medicinali.
Sembra che i due anziani genitori, che vivevano a Milano, fossero tornati a Grosseto (andando a stare vicino al centro del capoluogo) da pochi mesi, per stare più vicini alla figlia che abitava ad Istia d’Ombrone, nella casa in cui è avvenuto il delitto. La coppia ha anche un figlio maschio, anche lui adulto come la sorella.
La salma della donna è stata poi trasferita all’obitorio e per il momento resta a disposizione della autorità giudiziaria.
La famiglia aveva anche un grosso cane terranova che è stato affidato al servizio veterinario convenzionato con il comune di Grosseto, sul posto anche gli operatori del servizio di zooprofilassi della Asl.
Gli aggiornamenti, minuto per minuto
Aggiornamento ore 12:56 – Sul corpo della donna, che è stata trovata all’interno della abitazione di famiglia, sono stati trovati segni compatibili con una morte violenta. I Carabinieri, coordinati dalla procura di Grosseto, indagano sulle cause del decesso. La vittima aveva 76 anni.
Aggiornamento ore 12:28 – Il sostituto procuratore Giampaolo Melchionna, dopo i primi rilievi nella casa, ha confermato che si tratta di omicidio.
Aggiornamento ore 12:15 – Sul posto è arrivato il medico legale.
News ore 11:32 – Una donna anziana sarebbe stata trovata morta questa mattina nella propria abitazione in una frazione del comune di Grosseto.
A dare l’allarme sarebbe stata la figlia, di circa 50 anni, che è stata invece trasferita in ospedale e si trova sotto osservazione al pronto soccorso dell’ospedale Misericordia di Grosseto.
Non è ancora chiaro cosa sia successo tanto che sul posto oltre al personale sanitario, sono intervenuti i carabinieri di Grosseto che stanno ispezionando la casa e le pertinenze, compresi i bidoni dell’immondizia nelle vicinanze dell’abitazione.
Le due donne hanno anche un cane di grossa taglia, un Terranova. Per occuparsene è arrivato sul posto il servizio del canile.
Notizia in aggiornamento