GROSSETO – Uno spettacolo musicale per chiudere in bellezza l’anno scolastico. Al teatro Moderno di Grosseto le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, dell’Istituto Grosseto 1 A. Manzi, hanno tenuto uno spettacolo teatrale e musicale dal titolo Elisir d’amore, a conclusione di un progetto didattico curricolare realizzato nel II quadrimestre dell’anno scolastico.
La rappresentazione è una rielaborazione delle musiche e riduzione del libretto di Felice Romani in un atto dell’opera lirica L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti del 1832 e la progettazione e realizzazione ha previsto un lavoro di squadra tra alunni e docenti della scuola, come attori, strumentisti in orchestra (corso ad indirizzo musicale classe di violino, pianoforte, flauto traverso, chitarra, anche con uso di percussioni), coristi, scenografi, ballerini.
L’orchestra degli alunni del corso ad indirizzo musicale ha eseguito anche brani di altro genere: Mission Impossible (Danny Elfman), Mamma mia (Andersson, Ulvaeus, Anderson) e il Valzer di Sostakovic. Lo spettacolo è terminato con l’esecuzione cantata e suonata dell’Inno d’Italia di tutti i presenti.
«Un ringraziamento particolare al Comune di Grosseto per la collaborazione e il patrocinio concesso che ha permesso la manifestazione alla presenza delle famiglie e la ripresa delle attività musicali e teatrali per gli alunni della Leonardo da Vinci dopo il lungo fermo dovuto alla pandemia da Covid» affermano dalla scuola.
«I ragazzi e le ragazze hanno provato forti emozioni sul palco del Moderno: ha permesso loro di manifestare delle emozioni e anche di conoscere un genere musicale, quello dell’opera lirica, classico, ma attuale nella sua espressività. Un ringraziamento anche alla dirigente scolastica, Barbara Bernardini, a tutto il personale scolastico, alle famiglie e a tutti i nostri giovani» conclude la scuola.