FOLLONICA – Marco De Stasio è campione italiano forense per la quinta volta consecutiva. L’avvocato follonichese in forza alla ASD Tondi Sport Acqua e Sapone ha conquistato il prestigioso titolo riconosciuto e messo in palio dall’AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti) nell’ambito della XX edizione della Marathon degli Stazzi a Scanno, in provincia de L’Aquila.
Il percorso, impegnativo e tutto in quota, si snodava intorno al suggestivo borgo medievale fortificato di Scanno ed al suo Lago, e sui monti che li sovrastano. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 350 biker provenienti da tutta Italia i quali si sono dati battaglia nei 43 chilometri del tracciato che presentava un dislivello positivo di circa 1300 metri e che è stato reso estremamente duro e selettivo dalle piogge che hanno imperversato per giorni nell’intera zona.
Nonostante la partenza dalle retrovie – non essendo abbonato ai circuiti di lunghe distanze (“Abruzzo Cup” e “I Sentieri”) all’interno delle quali la gara è stata programmata – De Stasio è riuscito a rimontare la testa della corsa e a chiudere in nona posizione assoluta.
Con questo risultato De Stasio si è classificato terzo nella categoria master 4 e primo assoluto tra gli avvocati precedendo il collega Antonio Beatrice, del Foro di Benevento, e Giulio Palamà, del Foro di Lecce, conquistando così per la quinta volta consecutiva la maglia di campione italiano degli avvocati.