FOLLONICA – Un bel riconoscimento per lo storico di Follonica, il professor Rino Magagnini. A consegnarlo sarà il club “La Cinghialessa” di Gavorrano, sabato 17 giugno nella Città del Golfo.
«L’omaggio sarà attribuito – dichiara il club – per la sua instancabile opera di salvataggio e divulgazione di edifici, manufatti, opere della cultura materiale, rievocazioni folcloristiche e tradizionali, pubblicazioni locali, che hanno contraddistinto la storia di Follonica e del territorio».
“La Cinghialessa” è un’associazione che ha preso il via nell’ottobre 2019, dopo un decennio di elaborazione, grazie all’azione decisiva dell’ideatore Franco Balloni e del presidente Carlo Soldatini, con la collaborazione poi di Franco Agresti, Maurizio Leuci, Francesco Zetti, Rino Magagnini e tanti altri.
«Un’iniziativa spontanea, senza fini di lucro, che conta ad oggi un centinaio di aderenti, i quali dal momento della nascita si sono posti come programma l’organizzazione di incontri conviviali con appuntamenti culturali relativi alla terra di Maremma. Ad oggi si sono svolti una ventina di ritrovi di buon livello enogastronomico, in provincia di Grosseto, con altrettanti conseguenti e interessanti spunti e scambi di esperienze culturali, di racconti, poesie, storie, vicende e visite direttamente sul posto a servizio, principalmente, della conservazione della memoria di fatti e luoghi del nostro vasto territorio».
Il programmato convivio di Follonica del 17 giugno prossimo, avrà luogo al ristorante “Zenzero”, in via IV Novembre 8, punto nodale dal quale partire, dopo la premiazione, per la visita e l’approfondimento della vicina Chiesa della Ghisa e del comprensorio Ilva, ricco di permanenze storico metallurgiche di rilevanza nazionale.
Un significativo avvenimento per Rino Magagnini e gli associati, nel mezzo dei numerosi festeggiamenti in atto, in questo 2023 nella città del Golfo, per il centesimo anno di istituzione del Comune di Follonica, avvenuta il 14 giugno 1923.