GROSSETO – Sarà presentato domani, sabato 15 alle 11,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Grosseto il libro di poesie di Massimo Ciani dal titolo “Grosseto d’ascolto”.
«Una raccolta di poesie – ci dice l’autore – che vedono come protagonista assoluto la città in cui molti di noi sono nati e viviamo. I monumenti, le chiese, le vie, le piazze, quasi per incanto si animano, prendono la parola e si raccontano. Prima è un brusio indistinto, poi ciascuna di loro narra ciò che è e ciò che è stato. Ciò che ha veduto e sentito e ciò che non avrebbe voluto né vedere né ascoltare. Più che messaggi individuali, sono messaggi di storia collettiva, impronte di una città che fa difficoltà a riconoscersi , a ritrovare le proprie memorie all’interno di un processo di globalizzazione sempre più rapido ed avvolgente. La città parla ma anche si ascolta. A volte compiaciuta. A volte addolorata, a volte speranzosa. Come una musica d’ascolto. Appunto, Grosseto d’ascolto».
Il progetto e realizzazione grafica sono stati curati da Giampaolo Ciurli. Il libro è autoprodotto e non è reperibile attualmente in libreria, ma solo presso l’Autore.