GROSSETO – Una settimana per sensibilizzare i più giovani verso l’intolleranza al glutine. Il Comune di Grosseto ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione italiana celiachia in collaborazione con le 21 Aic territoriali associate.
Per promuovere una corretta informazione su questa patologia che, secondo l’ultimo dato del Ministero della Salute, interessa una persona su 100, l’Amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, nata per sensibilizzare al tema all’interno degli istituti scolastici.
Domani, martedì 16 maggio, agli studenti delle scuole dell’infanzia e della primaria del Comune di Grosseto verrà infatti proposto un menù completamente privo di glutine (risotto al pomodoro, pollo arrosto, insalata di patate e fagiolini, frutta e gallette). Inoltre, in collaborazione con l’Aic territoriale e l’Assessorato alla Pubblica istruzione e alla Gentilezza, gli alunni avranno a disposizione del materiale informativo sulla “Celiachia e dieta senza glutine” e delle schede gioco per i più piccoli.
«La giornata di domani vuole promuovere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine, per garantire l’inclusione completa dei bambini celiaci nelle scuole – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante –. I bambini mangeranno tutti insieme per creare un momento di condivisione e dimostrare che la celiachia è solo una delle tante diversità, che non sono un limite, ma una risorsa e una ricchezza. Una società più inclusiva è una società migliore per tutti».