CASTEL DEL PIANO – Si intitola “Mario Lodi: 100 anni di pedagogia rivoluzionaria” l’evento letterario che si svolgerà a Castel del Piano. La scuola primaria, con la collaborazione e il patrocinio del Comune, ha infatti ideato un nuovo concorso per ricordare il centenario della nascita di Mario Lodi, l’educatore che ha saputo rivoluzionare la pedagogia nella scuola italiana, con il favorire di una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività e il gioco diventino quotidianamente strumenti educativi.
«Con il concorso si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i
bambini – dichiara l’assessore alla Cultura Renzo Rossi – al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico condiviso con i più piccoli. L’obiettivo finale è quello di favorire una scuola dove la filosofia con i bambini diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l’immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa».
« Il Premio sarà dedicato alla creazione di disegni e racconti filosofici, genere di cui Mario Lodi può essere considerato un grande modello. L’opera del maestro Mario Lodi, con il suo messaggio di carattere pedagogico, costituisce infatti il principio ispiratore del premio letterario, avendo egli saputo, come pochi altri, suscitare l’immaginazione, la fantasia, il pensiero creativo dei più piccoli. Il Premio è articolato in tre sezioni, la prima delle quali dedicate alle classi prime e seconde con la creazione di disegni artistici ispirati alla lezione di Mario Lodi, la seconda sezione per le classi terze con la creazione di una poesia ed alle classi quarte attraverso la creazione di un elaborato multimediale sempre ispirato alla produzione del Maestro Lodi».
Tutti i lavori saranno valutati da un’apposita giuria che decreterà le classi vincitrici. La giuria del concorso sarà composta da Renzo Rossi Assessore alla cultura del Comune di Castel del Piano, da Fiora Imberciadori presidente dell’Associazione culturale Imberciadori e da Massimiliano Santella direttore della scuola di musica comunale Italo Fazzi.
Il 25 maggio dalle 9.30 alle 12 nella sala consiliare, con tutto il consiglio comunale presente, si svolgerà la presentazione e la premiazione dei lavori del concorso letterario
«Ringraziamo soprattutto tutti i bambini – conclude il Comune – che hanno partecipato con entusiasmo e bravura ai lavori loro assegnati, a tutte le insegnanti della scuola primaria di Castel del Piano per la grande partecipazione con la quale hanno voluto e realizzato questo concorso, nonché alla consigliera comunale Maria Rosa De Masi per l’indispensabile collaborazione. Ci auguriamo con convinzione che a questa prima edizione possa essere dato seguito nei prossimi anni».