FOLLONICA – Successo di partecipanti ed emozioni la 53esima edizione del Trofeo Golfo del sole di pesca in apnea della sezione sub della LNI di Follonica. I ventisei iscritti, provenienti dai circoli più importanti di tutta l’Italia, si sono presentati alle ore 7:15 per l’accettazione effettuata dal responsabile Giuseppe Bartalotta.
Il classico campo di gara della competizione è stato segnalato con le boe posizionate dagli assistenti di gara e la capitaneria di porto è stata prontamente avvisata dell’inizio della quermesse sportiva. Rientrati alle 13 e dopo un lauto pranzo si è passati alla pesatura del pescato effettuata dal direttore di gara FIPSAS Alberto Sforzini, coadiuvato ma Mauro Pugliese, Emilio Bianchi e Alessandro Pacenti.
I ricchi carnieri hanno fatto protrarre la manifestazione per arrivare alla classifica che ha visto l’assegnazione dei numerosi premi in ordine alle catture effettuate.
Su tutti ha prevalso il carniere di Diego Gronchi del circolo Nettuno di Cecina. Alla piazza d’onore Riccardo Golini di Apnea Magazine; il terzo posto è appannaggio di Fernando Rossi del circolo Garibaldi di Livorno.
Vince il premio per la preda più grossa il socio della sezione Lni Follonica Emilio Bianchi.
Al terzo posto della classifica per società si posiziona il gruppo sub della Lni Follonica, al secondo posto Il circolo di Cecina mentre il podio va al circolo di Livorno.
Un ringraziamento va agli operatori soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana di Follonica che hanno assicurato la sicurezza in mare durante tutta la durata della competizione.