GROSSETO – Terminato con successo il Trofeo dei Territori 2023 per tre giorni di bella pallavolo nelle quattro palestre che hanno ospitato le gare. Il Comitato Territoriale FIPAV Basso Tirreno conclude la manifestazione con le vittorie delle rose Under 13 femminile e Under 14 maschile, un secondo posto con l’Under 15 maschile e un terzo con l’Under 14 femminile. Grande soddisfazione del presidente Ceccarini e di tutto il Consiglio di Comitato.
Soddisfattissima anche la Pallavolo Grosseto per la vittoria ottenuta dalla formazione delle 2010 (Under 13, foto in basso) in cui erano presenti Clara Balestri e Matilde Marini, e del bel terzo posto ottenuto ieri dalle 2009 (Under 14) dove erano presenti Gaia Giovani e Giulia Angeli.
Il team 2010 guidato da mister Vittoria Ausanio e dal secondo Alessandro Ceccarelli è stato un rullo compressore: già nel girone di qualificazione, netta vittoria contro l’Appennino per 2 a 0 che dà la consapevolezza della forza di questo gruppo che, nella seconda gara si sbarazza agevolmente della forte Firenze ancora per 2 a 0; terza gara ancora un 2 a 0 ai danni dell’Etruria. E’ semifinale ancora contro l’Appennino: inizio di gara con qualche patema, forse per la stanchezza o per un calo di concentrazione ma il primo set è ancora a favore del sestetto di Coach Ausanio per 27 a 25. Sulle ali dell’entusiasmo il secondo set viene vinto in scioltezza e il team vola in finale.
Grande tensione ed emozione in un Palasport di Cecina gremito di spettatori e con lo speaker che scandisce i nomi delle ragazze in campo. Non si fanno tremare le gambe le atlete del Basso Tirreno che conducono per tutto il primo set portandolo a casa con un bel 25 a 16. Più combattuto il secondo set che vede Firenze prevalere 25-22. Al tie break, 15 punti che decidono la finale; emozione palpabile nei genitori, parenti ed amici sugli spalti, ma non per le ragazze del Basso Tirreno che non sbagliano un colpo e si aggiudicano set e finale con un perentorio 15-7.
Una particolare citazione per le portacolori grossetane Clara Balestri e Matilde Marini che hanno giocato da veterane, senza paura né alcun timore, mostrando belle giocate e grinta da vendere e con la Balestri che ha messo a segno un numero di punti impressionante.
Un brave a tutte le atlete, al Coach Ausanio e al suo secondo Ceccarelli, ai genitori che hanno tifato a più non posso e un particolare ringraziamento va al Consigliere territoriale Massimo Banducci che ha accompagnato le ragazze per questi giorni accudendole in modo egregio.
Infine, ciliegina sulla torta, il premio come miglior alzatore nella categoria Under 14 (2009) che è andato al capitano del team Gaia Giovani.