ORBETELLO – Domenica 23 Aprile a Orbetello torna il Giro della Laguna, la mezza maratona che vede arrivare in Maremma atleti da tutta Europa e che, quest’anno, diventa anche un appuntamento all’insegna della solidarietà.
Torna anche nel 2023 l’ormai consueto appuntamento con la mezza maratona, organizzata dal gruppo sportivo “Reale stato dei Presidi” e giunta alla sua 13esima edizione, che attraversa per un breve tratto il centro storico di Orbetello ma che, perlopiù, si svolge a contatto con la natura, trasformandosi in un vero e proprio “Giro della Laguna”.
Un’edizione che si candida a sfidare ogni record precedente, come sottolinea Andrea Coli, presidente del Gs “Reale stato dei Presidi”: «Siamo molto soddisfatti, ci pregiamo di essere l’evento sportivo più partecipato della provincia di Grosseto e, mentre il trend di partecipazione agli eventi sportivi è in calo, noi quest’anno puntiamo a superare il record delle 1000 iscrizioni, forti delle 750 già effettuate. Atleti provenienti da ogni regione d’Italia, per il momento manca all’appello solo il Friuli Venezia Giulia, e poi da tutta Europa, tanti sportivi affezionati che, dopo aver partecipato una volta, tornano sempre. Una già ampia partecipazione che non tiene conto dell’evento collaterale aperto a tutti, anche agli amatori: il Girofit, il cui ricavato andrà devoluto in beneficienza».
Il Girofit, organizzato in collaborazione con il Lions Club “I Presidi” di Orbetello, è l’evento collaterale all’insegna della solidarietà, come spiega il presidente Massimo Benedetti: «Una camminata ludico motoria che partirà dal Lungolago di Ponente, si snoderà sulla ciclabile fino a punto ristoro per poi invertire il percorso e assistere all’arrivo degli atleti. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Santa Lucia di Orbetello, che sostiene le famiglie di ragazzi disabili, e ad Alexander, l’atleta ucraino che da due anni non può partecipare alla mezza maratona a causa dello scoppio della guerra e che quest’anno si è dovuto rifugiare negli Stati Uniti».
Alla presentazione dell’evento, tenutasi questa mattina nella sala consiliare del Comune di Orbetello, hanno partecipato anche l’assessore allo sport Luca Minucci, l’assessore Maddalena Ottali e Stefano Pini, rappresentante di Aces, che ha illustrato il percorso dell’ambito Maremma Toscana Sud alla candidatura di comunità europea dello sport 2024: «La Half Marathon è senz’altro uno degli eventi sportivi principali che ha garantito il prestigioso riconoscimento, non solo per la grande partecipazione, ma anche per lo spirito solidale ed inclusivo e che si inserirà nel cartello dei principali eventi del 2024».
«Non posiamo che ringraziare gli organizzatori e tutti coloro che contribuiscono a organizzare un evento che ormai è divenuto un appuntamento atteso da tutti gli appassionati della corsa in Italia e non solo – dice Minucci – rendendo protagonista Orbetello anche in ambito sportivo, coniugando ambiente, sport e turismo e sposando perfettamente, quindi, la nostra visione di sviluppo del territorio».
«Una manifestazione che ci offre molta visibilità – aggiunge Ottali – per il grande richiamo che ha e che ci consente di mettere in risalto tutte le iniziative collaterali, anche culturali, che sono già in corso. Sono proprio questo genere di manifestazioni che consentono l’espansione del turismo fuori dalla “stagione”, attirando persone che si recano nei ristoranti, dormono nelle strutture ricettive e sono molti quelli che si innamorano prepotentemente del nostro territorio in queste occasioni, ritornando anche in altri momenti dell’anno».
Per informazioni sulla partecipazione Orbetello Half Marathon si può consultare il sito Giro della Laguna
o la pagina Fb Giro della Laguna Orbetello Half Marathon