FOLLONICA – Una corsa disperata e impaurita sulla superstrada. Tra Follonica nord e Scarlino. Un cane o un lupo, zoppicante. È quel che si è trovato davanti un uomo di Gavorrano, nella notte tra domenica e lunedì.
«Ero uscito dal lavoro e stavo tornando a casa – racconta – a Follonica nord mi è entrato in strada quello che secondo me era un lupo. L’animale sembrava spaventato, avevo paura che qualche auto lo investisse e mi sono messo dietro a lui, a 30 all’ora, nel mezzo della carreggiata, con le quattro frecce inserite cercando di indirizzarlo nel campo».
«Siamo andati avanti così per 3-4 chilometri. Era spaesato ed affiancandolo senza toccarlo, ma scortandolo solamente sono riuscito a mandarlo verso l’esterno fino a che non ha trovato una piazzola. Ho chiamato la stradale per avvertire della presenza dell’animale sulla strada».
L’animale sembra zoppicare sulla gamba posteriore destra. Secondo un esperto che abbiamo contatto potrebbe trattarsi di un lupo o anche di uno sciacallo dorato.