GROSSETO – La commissione elettorale ha escluso una lista dalla competizione delle amministrative del 14 e 15 maggio prossimi.
Si tratta nel dettaglio della lista della Fiamma Tricolore a Semproniano. La lista è stata esclusa perché due dei sette candidati consiglieri non erano in regola con l’autenticazione delle firme. La lista infatti era composta soltanto da 7 candidati al consiglio comunale che è il numero minimo previsto dalla legge. Con l’esclusione di due candidature non regolari la lista è rimasta di soli cinque candidati e quindi giudicata inammissibili.
Le firme in particolare non sono state considerate regolari perché erano state autenticate da un avvocato non iscritto nel registro degli avvocati in grado di autenticare.
In questo modo a Semproniano rimane in corsa un’unica lista, quella che sostiene la candidatura a sindaco di Luciano Petrucci, sindaco uscente, “Semproniano bene comune”. A questo punto, a meno di ricorsi e di altre decisioni da parte di Tar ed eventualmente del Consiglio di Stato, con una sola lista in campo per la validità delle elezioni deve recarsi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto al voto.