L’isteroscopia è una tipologia di esame diagnostico che viene attuato utilizzando un sottile telescopio, il quale viene inserito nel canale vaginale ed all’interno del collo uterino; il fine dell’esame è proprio quello di vedere e controllare la cavità uterina, la quale viene distesa utilizzando un apposito fluido che agisce in modo tale da facilitare l’intera operazione.
Il fluido solitamente consiste in una soluzione fisiologica. Ci si può sottoporre a tale esame presso centri specializzati, come ad esempio Raprui che offre un servizio di isteroscopia diagnostica Roma. Questa tipologia di esame può essere molto utile in svariati casi: ad esempio è utile per fare una diagnosi di patologie intrauterine focali, per studiare la mucosa endometriale in casi diversi, ad esempio durante il periodo del ciclo oppure durante un periodo in cui ci si sottopone ad una terapia ormonale; inoltre può essere molto utile per localizzare corpi estranei all’interno della cavità uterina e, dunque, procedere per rimuoverli.
Come ben si può capire dalla descrizione iniziale, tale esame è invasivo, non a livelli eccessivi, ma nonostante questo non vuol dire che è un esame altamente doloroso. Grazie al progresso della tecnologia in tale campo, ad oggi è possibile effettuare un esame che produce si un dolore, il quale però si presenta come un qualcosa di minimo, niente di insopportabile. Nonostante questa possibilità, ovvero quella di un minimo dolore, questo esame molto spesso si presenta come un qualcosa di indispensabile. Quindi non bisogna avere paura, in caso di necessità è sempre meglio procedere per il proprio bene.
Isteroscopia diagnostica Roma, la figura del ginecologo
Questa tipologia di esame solitamente è svolta da un ginecologo professionista, una figura professionale che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile. Il ginecologo è un medico specializzato che si occupa dello studio della fisiologia e delle patologie che possono creare scompiglio nell’apparato riproduttivo femminile.
Proprio per tale motivo, nel momento in cui si nota che il vostro apparato riproduttivo non funziona come dovrebbe, quando si hanno dei problemi da questo punto di vista è bene rivolgersi ad un ginecologo esperto: ovviamente, è utile fare di tanto in tanto dei controlli di routine, anche in assenza di patologie, fastidi e quant’altro. I compiti di questa figura professionale sono differenti: valuta lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile, si occupa della diagnosi di disturbi e patologie varie che possono colpire tale zona; in caso di risultato positivo è anche autorizzato a prescrivere dei trattamenti via farmaco.