FOLLONICA – Prodotti tipici da tutto il mondo, dalla carne argentina ai dolci olandesi, senza escludere le specialità delle regioni italiane. È stata inaugurata ufficialmente l’undicesima edizione di Piazze d’Europa, il mercato itinerante che resterà a Follonica fino a domenica 26 marzo.
Nella mattina di venerdì già molti i partecipanti che non hanno saputo rinunciare ad una passeggiata sul lungomare per scoprire le specialità offerte dai vari banchetti e acquistare street food come i krapfen tedeschi, i biscotti francesi o il croccante siciliano. Tra i visitatori c’è anche chi ha scelto di assaggiare la birra irlandese e le bevande americane.
Come sempre, in piazza 25 aprile sono stati invece allestiti tavolini per sedersi e gustare prodotti cotti sul momento, come la carne del Sud America, le specialità sarde, la paella spagnola o la grigliata balcanica. Spazio anche per l’artigianato con magliette, tazzine per il tè, gioielli e stampe di ogni tipo.
Il taglio del nastro è avvenuto in piazza a Mare ed erano presenti il sindaco Andrea Benini, la Giunta comunale e i consiglieri, il presidente Ascom Confcommercio Grosseto Giulio Gennari, il direttore Ascom Confcommercio Grosseto Gabriella Orlando, il presidente di Fiva-Confcommercio Grosseto Agostino Ottaviani. Sul posto anche le Forze dell’ordine: i Carabinieri, i Vigili e la Guardia di finanza, che sorveglieranno e garantiranno la sicurezza della manifestazione.
Uno scorcio di Piazze d’Europa nelle foto di Giorgio Paggetti.
“Piazze d’Europa si conferma un boost molto importante per il commercio della città di Follonica e direi anche per l’intera provincia di Grosseto in considerazione degli alti volumi di turisti che è in grado di attrarre – ha commentato Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto, a margine del taglio del nastro – Già oggi, primo giorno della manifestazione, si comincia a vedere un buon movimento di persone. E’ la prova provata di un format che funziona bene grazie anche al contributo determinante del Comune di Follonica che come associazione di categoria ringraziamo in maniera davvero molto sentita”.
“Questo è un evento che piace davvero a tutti – ha rimarcato Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – Piace decisamente agli operatori commerciali di Follonica per il movimento di turisti che è in grado di portare, ma piace anche agli stessi ambulanti del mercato internazionale che provenendo da diversi Paesi arrivano in una città e in un territorio stupendi come Follonica e il suo meraviglio Golfo. Per loro sono tre giorni di lavoro intenso, ma allo stesso tempo anche di ‘vacanza’. Possiamo dunque definire ‘Piazze d’Europa’ non soltanto come un evento che mette in moto molta economia, sia interna sia esterna; ma anche come il prologo della vicina stagione turistica”.
“Siamo felicissimi di essere tornati a ospitare un evento internazionale come è quello di Piazze d’Europa – ha affermato il sindaco di Follonica, Andrea Benini – Le previsioni meteo indicano che sarà un fine settimana di bel tempo e dunque invitiamo davvero quante più persone possibile a venire nella nostra città per viverla appieno approfittando di un evento di grandissima qualità come questo. Crediamo molto in Piazze d’Europa. Ci abbiamo lavorato tanto per farne un punto importante della nostra visione di una Follonica che viva e sia vitale tutto l’anno, in tutte le stagioni. Consideriamo Piazze d’Europa l’evento traino che può aiutarci a rendere concreta questa nostra filosofia e per questa ragione continueremo a sostenere questa kermesse anche in futuro”.
“Piazze d’Europa ha il grande vantaggio che si rinnova anno dopo anno – ha aggiunto Alessandro Ricciuti, assessore al commercio del Comune di Follonica – e questo fa sì che il suo potere attrattivo, in termini turistici, non viene mai meno. Inoltre la certificazione di ‘mercato sostenibile’ conferisce alla manifestazione ulteriore prestigio”.