BAGNO DI GAVORRANO – Anche quest’anno l’Auser di Gavorrano aderisce all’iniziativa dell’Unicef “Adotta una Pigotta”, per promuovere e finanziare progetti a sostegno dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo. Sabato 8 e domenica 9, a partire dalle ore 14:00 i volontari Auser saranno presenti con propri stands in via Marconi a Bagno (nell’ambito dei “Mercatini di Natale” promossi dall’Associazione commercianti), e nel borgo antico di Caldana, con tantissime Pigotte di pezza realizzate a mano, pronte a essere adottate per salvare la vita di tanti bambini che vivono nelle zone più povere del mondo: acquistandola infatti si aiuta l’Unicef a garantire assistenza a ogni bambino con interventi mirati e un kit salvavita che riducono il pericolo di mortalità nei suoi primi cinque anni di vita.
Le Pigotte sono state confezionate dalle abili mani di quindici volontarie dell’Auser di Gavorrano, le infaticabili sarte che ogni anno si impegnano con cura a crearle e vestirle di tessuti e colori. Ogni bambola ha una sua “carta d’identità” e una cartolina da spedire a chi l’ha creata per avvertire che la Pigotta ha trovata casa.
“Chi adotta una Pigotta – sottolineano i volontari Auser – salva la vita di un bambino. Un gesto concreto e importante, per cui invitiamo tutti a partecipare numerosi”.