I freni nel tuo stabilimento rispettano l’ambiente? Vuoi ridurre le temperature di esercizio, l’usura delle pastiglie e i costi di manutenzione, garantendo al tempo stesso un tensionamento del nastro più costante?
Turborex è il freno pneumatico per porta bobina brevettato di Renova con sistema multidisco e doppia ventilazione, tecnologia che lo rende unico rispetto a tutti i freni presenti sul mercato: è dotato di due ventole laterali anziché una ventola sulla parte superiore, come nei tradizionali freni monodisco in questo settore.
Impiegando il raffreddamento ad aria forzata, ovvero una ventola che aspira l’aria mentre una la espelle, è in grado di mantenere la temperatura interna più bassa e prolungare la durata dei componenti interni e delle pastiglie dei freni. La vita media delle pastiglie dei freni Turborex è di cinque anni.
Tutto il kit freno è completamente racchiuso all’interno di una campana pressofusa. Un’altra caratteristica totalmente innovativa è il design multi-disco, per una potenza termica e pressione distribuite su più superfici. Inoltre, il diametro ridotto dei dischi di 180 mm significa il 30% in meno di velocità di scorrimento dei materiali di attrito con i dischi per una massiccia riduzione dell’usura delle pastiglie e dell’emissione di polvere.
Turborex fa durare più a lungo le attuali pastiglie dei freni e ottiene una migliore affidabilità e costanza della tensione del nastro. Avendo basse temperature e usura, elimina drasticamente la quantità di emissioni di polvere dei freni e inquinanti nocivi a cui sono esposti gli operatori.
Turborex, soluzione eco-friendly, è composto da materiali di altissima qualità. La composizione delle pastiglie è conforme alla normativa RoHS: è 100% priva di amianto, cromo esavalente, mercurio, cadmio, antimonio e piombo. Le pastiglie sono inoltre progettate per avere una lunga durata, fino a 42.000 ore di lavoro senza manutenzione. Inoltre, grazie all’indicatore di usura esterno, è possibile vedere lo stato delle pastiglie senza la necessità di smontare il freno.
La manutenzione programmata sulla rottura del Turborex consiste nell’assicurarsi che i pistoni rimangano puliti, ingrassati e privi di polvere ogni quattro-otto settimane, a seconda dell’applicazione specifica e nell’effettuare un’ispezione visiva quotidiana per verificare che le ventole siano accese e controllare il sensore di usura esterno
È la soluzione ideale per i settori della carta, cartone e converting. È facile e veloce da installare su tutti i portabobine grazie ad una flangia personalizzabile senza necessità di modifiche al macchinario.
Inoltre è dotato di un sistema plug&play per quanto riguarda le connessioni pneumatiche: grazie ai molteplici collegamenti d’aria, Turborex si adatta a tutti i sistemi di controllo della tensione.
Oltre al modello standard, Turborex HD, Renova offre anche la versione Selematic, ottima soluzione per applicazioni che lavorano materiali differenti e che richiedono massima sensibilità per il tensionamento e l’arresto di emergenza. Infatti, Turborex Selematic applica la coppia necessaria a più dischi durante il ciclo di produzione ed elimina la necessità di regolazioni manuali.
Tutti i nostri prodotti possono essere personalizzati a seconda delle esigenze del cliente: che si tratti di grandi o piccoli progetti, Renova collabora con i suoi clienti per fornire la soluzione migliore.