ORBETELLO – È a rischio la creazione della prima classe del liceo Classico Dante Alighieri di Orbetello del Polo Liceale Isis “Del Rosso-Da Verrazzano”. A dirlo un gruppo di genitori quelli di 12 ragazzi iscritti al liceo.
Le problematiche, affermano i genitori, sono emerse «in seguito agli incontri avuti con la dirigente quando abbiamo appreso che sarebbero emerse problematiche relative alla formazione della prima classe del Liceo classico per l’anno scolastico 2023/2024».
A firmare la lettera, come fermano due genitori, Luca Aldi e Matteo Mittica, «anche 98 docenti di tutti i plessi dell’Isis».
«Il Polo liceale nel corso del 2022 ha organizzato le giornate di orientamento per i genitori e i ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, con approfondimenti e laboratori didattici, mostrando la serietà e l’alto livello dell’offerta formativa scolastica dei tre Licei, classico, linguistico e scientifico di Orbetello».
I genitori hanno fato dunque «l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale al Liceo classico per 12 ragazzi, ossia un numero superiore rispetto alle iscrizioni degli anni precedenti, mentre allo scientifico sono stati iscritti 23 ragazzi e al linguistico 21; a tutti è, poi, pervenuta la relativa ricevuta ministeriale come per legge» proseguono i firmatari.
«Conseguentemente è sorto nei sottoscritti e nei rispettivi figli un legittimo affidamento, peraltro, tutelabile in via giurisdizionale, riguardante la effettività di usufruire dell’offerta scolastica del Liceo classico. Tale legittimo affidamento si fonda anche sulla normativa di riferimento che recita: “è consentita la costituzione di classi iniziali articolate in gruppi di diversi indirizzi di studio, purché le classi stesse siano formate da un numero di alunni complessivamente non inferiore a 27 e il gruppo di alunni di minore consistenza sia costituito da almeno 12 unità”. Pertanto nel caso specifico ricorrerebbero entrambi i requisiti richiesti dalla norma: il gruppo di alunni iscritto al Liceo classico è, appunto, nel numero di 12 e potrebbe formare una classe articolata con uno degli altri due Licei con un numero di alunni superiore a 27. Peraltro, il legittimo affidamento è fondato anche sulla circostanza che negli anni precedenti è sempre stata costituita la classe articolata per il Liceo Classico» affermano i genitori dei 12 ragazzi.
«La legge prevede che il Ministero dell’istruzione possa apportare con apposito decreto deroghe ai minimi stabiliti per la formazione delle classi dalla precedente normativa nel caso di indici di dispersione scolastica. E per l’appunto l’Isis Del Rosso-Da Verrazzano è stato inserito tra i beneficiari di un contributo di 188.883 euro derivante dai Fondi del Pnrr nell’ambito delle “Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica” dal D.M. 24/06/2022, n. 170, che riguarda 3.198 Istituti su 8.000 in Italia. Anche questo elemento deve portare a far costituire la classe, perlomeno nella forma articolata».
«La mancata formazione della classe avrebbe come conseguenza che gli alunni sarebbero costretti a scegliere un altro Liceo di Orbetello, non confacente, però, alle loro attitudini e preferenze, nonché alle indicazioni per ognuno di essi da parte del corpo docente della Scuola secondaria di primo grado e ciò sarebbe veramente dannoso e contraddittorio con il beneficio economico che l’Istituto ha ricevuto per prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Si aggiunge, altresì, che, come da verifica effettuata, i ragazzi verrebbero iscritti ad altro Liceo di Orbetello e ciò comporterebbe la formazione di due classi o del Linguistico o dello Scientifico, per cui si formerebbero comunque tre classi così come nel caso di formazione della classe articolata» prosegue la lettera inviata alle autorità scolastiche, al provveditore ai parlamentari toscani, al presidente della Provincia e anche ai sindaci di riferimento del territorio.
«E’ opportuno considerare, altresì, che la formazione della Prima liceo classico non comporterebbe una spesa aggiuntiva, in quanto sono presenti nell’Istituto docenti di ruolo di tutte le materie caratterizzanti l’indirizzo di studi (e tutti i docenti sottoscrivono la presente). Inoltre anche il personale Ata è al completo. Infine si consideri che un’ulteriore conseguenza della mancata formazione della prima classe comporterebbe la definitiva perdita del Liceo Classico per Orbetello e i Comuni vicini dopo quasi 60 anni e quindi una grave diminuzione dell’offerta scolastica e culturale per tutte le comunità del territorio della zona sud della Provincia di Grosseto».
«I sottoscritti sono fiduciosi che le Autorità scolastiche e i responsabili delle Istituzioni si attiveranno per risolvere ogni problematica onde pregiudizio che ne deriverebbe ai ragazzi iscritti e alle comunità del territorio» conclude la lunga lettera.