GAVORRANO – È in programma per lunedì 13 marzo alle 15 al centro congressi l’incontro pubblico per parlare del distretto bio “Colline della Pia”: il progetto di sviluppo territoriale finalizzato allo sviluppo e valorizzazione dell’agricoltura biologica.
«Il progetto prevede la sinergia con le categorie economiche che svolgono le loro attività all’interno dei territori rurali – spiega il presidente dell’associazione distretto biologico “Colline della Pia”, Enzo Tonini -, nonché altri operatori del settore primario e loro associazioni. Siamo convinti che attraverso un’agricoltura sostenibile si raggiungono alcuni obiettivi che non ci possiamo più permettere di “rimandare”, come la salvaguardia dell’ambiente e delle “bio diversità” che ne rappresentano la sua ricchezza e peculiarità».
«In tale contesto, i distretti biologici rappresentino oggi e per il futuro un volano imprescindibile per lo sviluppo del proprio territorio, delle imprese che vi operano, della sua storia delle sue tradizioni e produzioni tipiche. Il progetto, al quale hanno aderito diciassette aziende agricole ed i comuni di Gavorrano, Massa Marittima e Roccastrada, è giunto al termine della fase di “animazione”».
Ecco il programma dell’incontro pubblico:
– Saluti del sindaco di Gavorrano, Andrea Biondi, e delle amministrazioni di Massa Marittima e Roccastrada
– Presentazione del progetto del distretto bio “Colline della Pia”: dottor Fabio Fabbri
– Discussione con il contributo dei soggetti coinvolti, organizzazioni professionali di categoria, sindacati.
– Chiusura dei lavori e valutazioni delle osservazioni e contributi prodotti nella fase di discussione