CASOTTO PESCATORI – È scesa fuori con il cagnolino e ha trovato polli e conigli azzannati a morte e in parte mangiati, non ha fatto in tempo a capire cosa fosse successo e si è ritrovata contro due grossi cani che le ringhiavano e hanno cercato di aggredire lei e il cane da compagnia. La donna ha fatto appena in tempo a risalire in casa e chiudersi dentro.
«Abitiamo in podere nella zona di Squartapaglia, al Casotto dei Pescatori (comune di Grosseto) – racconta il marito della donna – questa mattina due grossi cani, meticci, uno misto maremmano e l’altro misto pastore tedesco, si sono avventati contro mia moglie».
Non sarebbe neppure la prima volta che i due cani vengono visti liberi per le strade e le campagne della zona «Qualche tempo fa hanno inseguito un uomo in motorino, verso le Strillaie» racconta.
I cani hanno distrutto le reti delle gabbie dove si trovavano polli e conigli uccidendoli. «Se invece che mia moglie fosse uscita per prima mia figlia di nove anni, che tutte le mattina a quell’ora va a scuola, cosa sarebbe successo? Certo non avrebbe avuto la prontezza di mia moglie, forse la paura l’avrebbe paralizzata».
«Ho chiamato il 112, mi hanno passato la Municipale, credevo venisse qualcuno a controllare, ma nessuno mi ha più ricontattato. Questi cani hanno un proprietario, ma sono sempre liberi di girare indisturbati, ed evidentemente sono pericolosi. Qualcuno deve fare qualcosa prima che succeda di peggio».