GROSSETO – Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. È la prima donna nella storia del Pd a guidare il partito. La sua netta vittoria nei “gazebo” delle primarie sul governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini la proietta nel presente e nel futuro del Partito democratico.
Un risultato importante e distribuito un po’ ovunque che ha visto, a livello nazionale, Schlein raggiungere il 53,8% contro il 46,2% di Bonaccini. Affermazione ancora più netta in provincia di Grosseto dove l’affluenza ha fatto registrare un buono risultato con 5255 votanti. Un’affluenza piuttosto “corposa” anche se resta al di sotto degli ultimi appuntamenti elettorali in “dem”. Nelle passate consultazioni aperte del Pd infatti in provincia di Grosseto votarono nel 2013 17mila persone, nel 2017 9.894 e nel 2019 6.872.
A livello toscano Schlein trascina con sé anche il candidato Emiliano Fossi che è stato eletto nuovo segretario del Pd Toscano affermandosi contro Valentina Mercanti.
Questi i dati a livello provinciale. Schlein raggiunge il 56,40% con 2.964 voti, mentre Bonaccini si ferma al 43,60% e 2.291 voti.
Qui trovate tutti numeri, seggio per seggio, in Maremma: LINK. Questi sono i numeri non ancora certificati, ma sono con buonissima approssimazione vicini a quelli definitivi.