FOLLONICA – Lutto nel mondo dello sport. È venuta a mancare Elisabetta Iacoboni, per anni tecnico regionale di pattinaggio artistico.
«Nella giornata di ieri – informa il comitato regionale Uisp pattinaggio in una nota – ci ha lasciato una persona speciale per il pattinaggio in Toscana. Elisabetta Iacoboni non era per noi solo un’allenatrice, ma un punto di riferimento per le nostre attività. Non possiamo pensare a “Sport e Turismo” senza vedere la sua figura dal punto di vista tecnico e organizzativo a capo della delegazione».
«Il suo carattere comprensivo ma decisivo – prosegue – è servito alla crescita di tante generazioni di pattinatori. Le numerose trasferte in Spagna e Slovenia oltre a quelle in Italia saranno un ricordo che tutti ci porteremo dietro, ma sempre con lei al centro a dispensare consigli con la sua consueta ilarità. Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze dal Consiglio della Struttura Regionale Pattinaggio Toscana».
Il mondo delle rotelle è rimasto molto colpito dalla notizia della morte di Elisabetta, soprattutto in Maremma. «Il Follonica Hockey – si legge sulla pagina Facebook della società – esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Benedetti per la scomparsa di Elisabetta, per tanti anni tecnico della società nella sezione pattinaggio artistico».
«Ciao Elisabetta – aggiunge la sezione follonichese del pattinaggio artistico che per oggi ha annullato tutti gli allenamenti -. Hai allenato tutte le nostre atlete con il perfezionismo maniacale che ti ha contraddistinto in tutto il tuo lavoro, hai attraversato il mondo del pattinaggio con grande professionalità e affetto per tutte le bimbe trasmettendo loro la tua grande passione: gli obbligatori. Ed era così che ti chiamavano “la regina degli obbligatori” saranno tanti gli atleti che avranno un pensiero per te, perché sebbene ruvida hai sempre collaborato con i tuoi colleghi alla crescita del nostro sport. È stato un onore averti avuta da noi per così tanti anni».
Condoglianze anche dall’Asd Pattinaggio Artistico Bagno di Gavorrano che «si unisce al dolore dei familiari dell’allenatrice Elisabetta Iacoboni, per la grande perdita che li ha colpiti».
Anche l’H.C Castiglione «esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Benedetti per la scomparsa di Elisabetta. Grazie Betta per tutto quello che hai fatto per le nostre pattinatrici»
Il messaggio della Polisportiva Barbanella Uno, Grosseto: «Ciao Elisabetta…sempre una buona parola per tutti. Mille ricordi di trasferte importanti che rimarranno sempre nel cuore di tutti noi. Buon viaggio»
E anche tutto il Cus Albinia «porge le più sentite condoglianze alla famiglia Iacoboni in questo momento così difficile».
«Ciao Elisabetta – scrive invece la società Atl Il Sole, Grosseto – Per noi, per i genitori e per i tuoi atleti sei stata molto di più che una allenatrice, ci hai sempre spronati da quando siamo nati come società, hai sempre creduto in noi e ci hai spinto sempre in avanti. Ci mancherai tanto, ma soprattutto alle tue atlete con cui hai da sempre avuto un rapporto speciale. Fai buon viaggio Elisabetta, resterai per sempre nei nostri cuori».