GROSSETO – Bel gettone di presenza per la Compagnia Maremmana Arcieri al campionato regionale tiro con l’arco. Quest’anno la manifestazione si è svolta a Bientina in provincia di Pisa, ed era stata organizzata dalla Compagnia Arcieri Cascinesi. Il torneo si è svolto in tre giornate domenica 12 febbraio si è svolta la competizione per gli archi nudi, sabato 18 febbraio era la volta degli archi olimpici, domenica 19 febbraio la manifestazione si è conclusa con la competizione dei Compound.
Nella prima giornata, per l’arco nudo, c’era Daniele Tognozzi, Master Maschile al suo esordio a una gara di questo livello. Classificato ottavo di categoria e decimo assoluto, si ferma agli ottavi lottando fino allo shot-off, tirando un 8 contro Giampiero Cenni dell’ASD Arc. Poggibonsi che risponde con un 9. Sabato 18 febbraio era il turno dell’arco olimpico. Ottime le prestazioni di tutti i grossetani che hanno permesso di portare a casa un bel palmares.
Dopo le frecce di qualifica la classifica era così composta:
• Maurizio Rossi, categoria MM, medaglia d’argento con 554 punti;
• Alessia Bilisari, categoria RF, medaglia d’oro con 499 punti;
• Sara Fruscoloni, categoria RF, medaglia d’argento con 468 punti
• Serena Pepi, categoria RF(GF), quarto posto con 334 punti
• Samuele Rosso, categoria JM, medaglia di bronzo con 537 punti
• Ilaria Tognozzi, categoria AF, medaglia d’oro con un bel 570 con cui rinnova il suo precedente record personale
• Cristian Bertoldi, categoria JM (AM), completamento squadra JM, rinnova anche lui il suo record con 523 punti.
• Marco Antonio Condorelli, Categoria JM, completamento squadra JM, 372 punti per lui alla sua seconda gara in assoluto e prima in tripla.
Nella divisione olimpico partecipavano anche le squadre, che si sono così classificate:
• Squadra JM, Rosso, Bertoldi, Condorelli medaglia d’oro;
• Squadra RF, Bilisari, Fruscoloni, Pepi medaglia d’oro;
Dopo le qualifiche si sono svolti gli scontri diretti, ai quali hanno partecipato:
• Maurizio Rossi che si ferma allo shot-off 9 a 9 agli 1/8
• Alessia Bilisari, medaglia di bronzo dopo una semifinale tutta Maremmana (con Ilaria Tognozzi);
• Ilaria Tognozzi, medaglia d’oro che si è così laureata campionessa regionale;
Anche le squadre hanno brillato: quella maschile con Rosso, Bertoldi, Rossi ha conquistato il quarto posto mentre quella femminile con Tognozzi, Bilisari e Fruscoloni si è messa al collo la medaglia d’oro, per un bel titolo regionale.
Gareggiava fuori classifica Matteo Bilisari, che era stato convocato in nazionale per l’europeo, ma a causa del sisma in Turchia e alla successiva cancellazione di tutti gli eventi sportivi, non ha potuto prendere parte al campionato. Porta a casa un buon 584 che ha permesso di stabilizzarlo primo in ranking italiana, nell’ultimo weekend disponibile per la qualificazione ai campionati Italiani.
L’ultima giornata dei Regionali era dedicata alla divisione Compound.
Presente con la maglia maremmana Matteo Bernardini, AM, che con 507 punti si porta a casa un bellissimo terzo posto di categoria.
Anche in questa competizione, la maremmana arcieri porta a casa un bel quantitativo di medaglie.
In nota, il presidente Stefano Mazzi, ha espresso tutta la sua soddisfazione per i risultati ottenuti e rinnova il ringraziamento ai tecnici intervenuti alla gara, che con la loro professionali e dedizione, portano sempre alto il nome della Compagnia Maremmana Arcieri.
Prossimo impegno, i campionati italiani che si svolgeranno a Rimini tra il 10 e il 12 marzo.