BAGNO DI GAVORRANO – Va al Follonica Gavorrano lo scontro tutto maremmano di serie D, con il 2-1 a spese del Grosseto di mister Cretaz. Al Malservisi-Matteini, davanti ad un folto pubblico, i minerari ritornano ai tre punti dopo quasi due mesi, mentre i biancorossi fanno registrare la seconda sconfitta di fila. Partita subito animata: la prima conclusione in porta arriva al 1′ ad opera di Lorusso, deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Souare sfiora la traversa con un potente colpo di testa. All’8′ Giustarini, lanciato in profondità, controlla e calcia dal vertice destro, non trovando la porta. Neanche un minuto e i biancorossoblù passano in vantaggio. Marcheggiani, ben servito da Lorusso, si presenta di fronte Nannetti e lo trafigge, realizzando l’1-0. Ancora Follonica Gavorrano pericoloso al 13′ con Origlio, che tenta la conclusione da fuori area, ma il tiro è centrale e Nannetti blocca. Tre minuti più tardi dalla parte opposta Diambo prova un tiro cross sul quale è attento Ombra.
Ritmi appena più bassi con azioni più ragionate, ma al 23′ i biancorossoblù trovano il raddoppio. Marcheggiani trova l’incornata vincente sul preciso calcio d’angolo battuto da Lorusso, realizzando la sua doppietta personale e la 14esima rete in campionato.
La reazione del Grosseto si vede al 24′ con un colpo di testa di Gomes su calcio piazzato battuto da Pasciuti, la palla termina alta sopra la traversa. Dall’altra parte Lepri ha una buona occasione per il tris, ma al momento di concludere svirgola leggermente la sfera, che termina fuori.
Giustarini ci prova da fuori alla mezz’ora, calciando altissimo sopra la traversa.
Al 37′ altra grande occasione per i biancorrossoblù, con Macchi che prova il destro deviato da Nannetti in angolo. Palla insidiosa per Cesaroni al 40′, fuori di un soffio.
Al rientro in campo la prima occasione è per il Grosseto: al 47′ Cesaroni prova il destro a giro dal vertice sinistro dell’area, trovando la risposta di Ombra che blocca in tuffo.
Al 49′ Nannetti stava per combinare la frittata dopo un retropassaggio, rinviando addosso a Lorusso. La palla termina fuori dallo specchio.
Al 56′ calcio piazzato insidioso battuto da Lorusso che si spegne sul fondo senza deviazioni.
Un minuto dopo Ciolli approfitta di un’incertezza difensiva e calcia di prima intenzione verso la porta. Tiro centrale che Ombra devia in angolo con un bel colpo di reni.
Al 60′ scatto fulmineo di Macchi sulla sinistra, che mette in mezzo per l’accorrente Lorusso. L’attaccante si avventa sulla sfera, ma non trova la potenza giusta in scivolata per impensierire il portiere.
Il Follonica Gavorrano arretra il baricentro e al 63′ il Grosseto accorcia le distanze: Giustarini per Gomez, che di testa spizza per l’accorrente Ciolli, che batte Ombra e trova il gol del 2-1.
Al 73′ Giustarini conclude con il destro dalla lunga distanza, dopo una percussione centrale di Cretella stoppata dalla difesa biancorossoblù. La palla termina alta sopra la traversa. Giustarini che si rende ancora pericoloso al 77′, con un sinistro sul primo palo che termina a lato.
L’arbitro concede 6′ di recupero, durante i quali al 93′ l’arbitro estrae il cartellino rosso a Giustarini per doppia ammonizione, a causa di un gioco pericoloso ai danni di Ampollini. Al 94′ Cretella prova a mettersi in proprio e a calciare dalla lunga distanza, non trovando però la porta difesa da Ombra. È l’ultima occasione: il Follonica Gavorrano batte il Grosseto per 2-1 e torna alla vittoria.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Pignat, Dierna, Origlio, Lorusso (75′ Khribech), Souare, Macchi (69′ Battistelli), Ampollini, Marcheggiani (71′ Pino), Lepri (71′ Barlettani). A disposizione: Blundo, Monticelli, Giunta, Diana, Poli. All. Bonura.
GROSSETO: Nannetti, Moscatelli (77′ Battistoni), Bruno (86′ Aleksic), Pasciuti, Ciolli, Bruni, Diambo (77′ Ferrante), Carannante (71′ Cretella), Gomes De Pina, Giustarini, Cesaroni (53′ Rotondo). A disposizione: Cirillo, Caprioli, Messini, Scaffidi. All. Cretaz.
ARBITRO: Zago di Conegliano; ssistenti Preci di Macerata e Dervishi di San Benedetto del Tronto.
RETI: 9′ e 23′ Marcheggiani, 63′ Ciolli.
NOTE: Spettatori paganti: 540. Recuperi 2+6. Ammoniti Cesaroni, Dierna, Carannante, Lorusso, Bruni, Khribech. Espulso Giustarini per doppia ammonizione.