MANCIANO – Un arcobaleno che ricorda la pace, palloncini i tuoi piccoli alunni, una mano tesa che sei tu, maestra Patrizia, che ancora li guidi da lassù. Ieri mattina, martedì 14 febbraio, è stato inaugurato il nuovo giardino della scuola elementare di Manciano, in ricordo della maestra Patrizia Manini deceduta dopo una breve malattia nell’agosto del 2021. In occasione dei suoi funerali era stata raccolta una cifra di 3mila euro da destinare alla sua scuola. E così è stato.
La promessa è stata mantenuta dai suoi cari, in particolare dalla figlia e dal compagno, e dall’amministrazione comunale che insieme ad altri 40mila euro, ha eseguito dei lavori di riqualificazione e ha provveduto all’acquisto di nuovi arredi, nella scuola primaria di Manciano, dove Patrizia lavorava. Nuovi giochi e nuove sedute per il giardino della scuola. In questo investimento, è stato eseguito un lavoro di riqualificazione anche per la scuola primaria di Marsiliana che aveva bisogno di arredi esterni nuovi.
“Patrizia era una donna straordinaria – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Manciano, Valeria Bruni – che metteva al primo posto la scuola, i suoi alunni e la sua famiglia. Era il punto di riferimento delle famiglie e sapeva amare tutti. Ha dato tanto alla scuola e allora noi non potevamo che continuare a dare, grazie anche al suo ultimo gesto d’amore”.