GROSSETO – Si è costituito a Grosseto un nuovo nucleo del Controllo di vicinato: è denominato “Versegge” e fa parte del gruppo Cdv di Braccagni-Montepescali di cui è coordinatore Loreno Baroni.
«Gli aderenti nei prossimi giorni nomineranno ed indicheranno un coordinatore, il referente temporaneo del nucleo è Claudio Pellegrini – dichiara l’ufficio stampa del Controllo di vicinato – Il sodalizio nasce dalla volontà dei residenti di unirsi con lo scopo di cooperare a un fine comune e favorire lo sviluppo delle attività di “buon vicinato” nella zona del Comune di Grosseto, al confine con quello di Roccastrada».
«Continua quindi a crescere la voglia di attuare questa buona pratica da parte dei cittadini grossetani, ormai consapevoli dell’importanza di essere uniti nell’interesse del proprio quartiere e della propria città. Il Controllo del vicinato è infatti uno strumento di prevenzione della criminalità, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze di polizia statali e locali».
«Fare Controllo del vicinato significa promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà tra i cittadini, allo scopo di ridurre il verificarsi di reati contro la proprietà e le persone. A tutti gli abitanti dell’area interessata è unicamente richiesto di alzare il livello di attenzione attraverso pochi, semplici passaggi: tra questi, il far sapere che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti e tanti altri reati occasionali potranno essere limitati».
«A nessuno viene chiesto di fare eroismi, ronde o chissà cosa di speciale – concludono i responsabili dell’associazione – A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme. Per adesioni o informazioni sulle modalità di costituzione di gruppi e nuclei nel territorio del Comune di Grosseto, scrivere una mail all’indirizzo: buonvicinatogrosseto@gmail.com, oppure chiamare il numero 339 7239258».