GAVORRANO – Confronti, riunioni e consultazioni, ma per ora nessuna scelta è stata fatta. A Gavorrano, da tempo, nel Partito democratico si lavora per garantire una proposta credibile per il dopo Andrea Biondi.
Il sindaco uscente, eletto come civico e poi passato nella fila dei “dem”, non si ripresenterà agli elettori e per questo nel campo del centrosinistra è il Pd, ormai già da alcuni mesi, a tentare di risolvere il rebus per la candidatura a sindaco e conseguentemente per un progetto politico che oltre ai nomi riguardi anche proposte, progetti e prospettive per uno dei comuni più importanti della provincia di Grosseto.
L’appuntamento con il voto sarà fissato per la tarda primavera, al massimo nella prima quindicina di giugno, e ormai i tempi cominciano a essere stretti se non si vuole arrivare alle scelte che contano all’ultimo tuffo.
Mentre nel centrodestra, che sembra aver scelto per ora la via del silenzio con in tasca l’opzione Andrea Maule (Lega) capogruppo di minoranza uscente, nel centrosinistra, sopratutto in casa Pd, si è ormai deciso di lasciare il campo ad una sorta di ballottaggio, tutto interno alla giunta guidata da Biondi.
In particolare i democratici guardano di buon occhi a due assessori del sindaco con la passione per le arti marziali: sono l’assessore ai lavori pubblici Daniele Tonini, esponente Pd e amministratore di lungo corso, e Stefania Ulivieri, attuale assessore al bilancio, apprezzata sopratutto per le due doti di amministratrice esperta di “conti” e finanze.
Ma al di là della scelta, chi sarà a decidere il prossimo candidato? Difficile pensare alle primarie sia per gli scenari che potrebbero aprire da un punto di vista politico e sia perché non ci sono più neanche i tempi tecnici per organizzarle. Che non sia facile scegliere si capisce dalla durata della fase di confronto, aperta già prima di Natale, ma da quello che trapela con qualche difficoltà all’esterno degli ambienti frequentati dagli addetti ai lavori, la candidatura sarà decisa subito dopo il termine del congresso Pd che come si sa vede la sua fase conclusiva domenica 26 febbraio con le primarie per l’elezione del segretario nazionale.
Intanto, e questa è notizia di oggi, domani, 9 febbraio, a Caldana è stata convocata una conferenza stampa sulla situazione politica del comune di Gavorrano che potrebbe aprire nuovi scenari in vista del voto delle amministrative. Ma questo, per saperlo, dovremmo aspettare domani.