BAGNO DI GAVORRANO – Termina con un pareggio per 1-1 l’attesa sfida tra la capolista Pianese e Follonica Gavorrano. Gara combattuta, giocata dopo i due rinvii disposti a causa delle precipitazioni nevose dei giorni scorsi. Le due squadre partono subito a spron battuto nonostante il freddo amiatino, con gli attaccanti che impegnano le opposte difese sin dai primi minuti di gioco. Al 7’ Marcheggiani ci prova dal limite su calcio piazzato, ma la palla termina alta senza impensierire Ricco.
Dopo una prima fase pimpante il gioco rallenta e le due squadre combattono soprattutto a centrocampo fino al 23’, quando Pino tenta una conclusione pericolosa che viene deviata in angolo dal portiere di casa.
Al 36’ si rende pericoloso anche Mugelli, impegnando Ombra con una parata in distesa bassa. Il portiere biancorossoblù devia in angolo.
Ad inizio ripresa il match si scuote e la Pianese va vicina al gol. Al 47’ doppio intervento di Ombra, che con due grandi parate riesce a fermare gli attaccanti avversari, mentre al terzo tentativo la difesa mineraria spazza in angolo.
Al 51’ Grifoni mette in mezzo un cross insidioso, Kondaj però manca l’appuntamento con il gol nonostante la buona palla calciata in area dall’ex biancorossoblù. Poco dopo ci prova anche Kouko Zinon, calciando alto.
Un minuto più tardi, al 59′, i padroni di casa passano in vantaggio: Lepri raccoglie un cross invitante e con un piattone al volo firma l’1-0.
Il Follonica Gavorrano prova quindi ad avanzare il suo raggio d’azione alla ricerca del pari. Al 74’ ci prova il neo entrato Lorusso a calciare verso la porta, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa.
Al 76’ Lorusso viene atterrato in area da Grifoni: è rigore per i ragazzi di Bonura, che Marcheggiani mette in rete per l’1-1. Grande parata di Ombra allo scadere, a deviare in angolo una conclusione insidiosa di Kondaj. Nei minuti finali la Pianese prova a riportarsi in vantaggio ma il risultato non cambia più.
Con il punto di Piancastagnaio i minerari tornano al quarto posto, agganciando il Flaminia Civitacastellana a quota 33.
PIANESE: Ricco, Barbetta (55’ Pinto), Lepri L., Simeoni, Kondaj, Modic, Grifoni (86’ Pandimiglio), Marino, Kouko Zinon, Mugelli (67’ Lopez Petruzzi), Le Donne (72’ Menga). A disposizione: Balli, Irace, Morelli, Gagliardi, Guadalupo. All. Bonuccelli.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Dierna, Pino (65’ Lorusso), Origlio, Khribech (89’ Poli), Souare, Battistelli, Barlettani (83’ Mininno), Diana, Marcheggiani. A disposizione: Blundo, Bellini, Monticelli, Macchi, Giovannucci, Lepri T. All. Bonura.
ARBITRO: Monesi di Crotone; assistenti Celestino di Reggio Calabria e Cozza di Paola.
RETI: 59’ Lepri L., 76’ (rig.) Marcheggiani.
NOTE: ammoniti Origlio, Barlettani, Battistelli, Marino. Recuperi 2+6.