FOLLONICA – Si sono conclusi i lavori per riportare alla luce l’antica fontana trovata all’interno della pineta di Ponente. Ad essersi impegnati negli scavi per vari giorni sono stati i volontari Marco Stefanini e Fabio Apollinari.
«Ieri si è completato l’intervento. Siamo tornati, abbiamo finito di ripulire e spianato intorno. Abbiamo messo anche delle piccole piante per rafforzare il terreno – commenta Stefanini – È venuto il vicesindaco e ha detto che abbiamo fatto un buon lavoro, valuteranno se rimettere l’acqua in base a dove passa la conduttura».
«È stata una grande soddisfazione da parte nostra. Il lavoro è stato apprezzato e molte persone si sono fermate a guardare. Un intervento che ha risvegliato il cuore della città, che resta legato alle piccole cose come può essere un’antica fontana come questa. Si è fermato anche un signore di 90 anni, ha detto che se la ricordava, era un bambino all’epoca».
«È passata anche una signora che viveva in via La Marmora – prosegue il volontario -. Anche lei si ricordava della fontana, andava lì tutti i giorni perché non avevano acqua corrente in casa. La speranza ora è che il Comune completi i lavori, che venga difesa dalla pioggia e che diventi una cosa permanente».
Si ipotizza che la fontanella sia stata utilizzata fino a metà degli anni Sessanta. Dopodiché, a causa della salinizzazione dell’acqua, è stata dichiarata in disuso e col tempo era stata coperta dalla sabbia e dalla terra.
«Il nostro lavoro oggi è stato portato a termine – commenta Apollinari sui social – Ci siamo divertiti, nessuno ce lo ha imposto. Ringraziamo tutti coloro che ci sono venuti a trovare mentre eravamo all’opera e hanno apprezzato il nostro impegno. Vediamo cosa viene fuori».