FOLLONICA – Elisa Guccione, studentessa di giurisprudenza a Pisa; Sara Amerini; studentessa di ingegneria aerospaziale a La Sapienza di Roma e Ilaria Hasanaj, studentessa di ingegneria biomedica a Pisa sono le tre studentesse a cui sono state assegnate le borse di studio in memoria di Elena Maestrini, di 500 euro ciascuna.
La tradizionale cerimonia, per il settimo anno consecutivo, si è svolta nell’aula Magna del liceo scientifico di Follonica, durante la quale ogni anni vengono premiati gli studenti meritevoli che si sono diplomati nel precedente anno scolastico con ottimi voti.
La premiazione, come di consueto, si è divisa in due parti: la prima con l’assegnazione delle borse di studio da parte di Gabriele Maestrini, padre dell’ex studentessa del liceo, Elena Maestrini che morì nel 2016 nel tragico incidente Erasmus in Spagna a solo 21 anni. Le studentesse hanno ricevuto in omaggio anche una copia del libro “La figlia d’Europa. Il sogno infranto di Elena Maestrini” di Jule Busch.
La seconda parte, invece è dedicata al progetto che ogni anno viene proposto e finanziato dalla mamma di Michele Maccianti, anche lui un’ex studente del liceo, prematuramente scomparso nel 2018 in un incidente subacqueo. Quest’anno il progetto prevede un’uscita didattica per due classi del liceo al Palazzo Blu di Pisa, dove è in corso una mostra dal titolo “I Macchiaoli”. «A Michele – ha spiegato la mamma, Cinzia Zanaboni – quel Palazzo era piaciuto tanto. Lui e Elena saranno lì con voi».
Alla cerimonia hanno partecipato anche la dirigente scolastica Alessandra Marrata; i docenti dell’Istituto; il sindaco di Follonica Andrea Benini e l’assessore Barbara Catalani. «Quella di oggi – ha detto Catalani -, come sempre, è una giornata molto importante. Quello che voi genitori riuscite a mettere in campo; da un momento di grande dolore a un’opportunità per distribuire bellezza, è davvero un gesto bellissimo che ci coinvolge tutti».
Per i genitori di Elena e Michele l’annuale cerimonia a scuola è un momento importante, come ha sottolineato Cinzia Zanaboni: «Per me questo è un luogo del cuore, dove riesco a ritrovare Michele. Siete voi ragazzi che rendete questa occasione per me davvero importante. Ogni volta che vi guardo ricevo un’energia che mi porto nella vita di tutti i giorni. Vorrei che potreste specchiarvi nei miei occhi per vedere come siete meravigliosi».
Ilaria Hasanaj, dopo essere insignita della borsa di studio, ha detto ai genitori di Elena Maestrini, Gabriele e Roberta: «Ho sempre partecipato negli anni a questa bellissima cerimonia e mi sono sempre chiesta come sarebbe stato se fossi stata io ad essere premiata. Ecco, oggi è successo ed è un grande orgoglio per me. So che questo premio ha un grandissimo valore – ha aggiunto – e vi prometto di rendergli onore impegnandomi sempre nello studio».
E dopo le premiazioni in aula Magna si è scatenata una grande festa con tutti gli studenti e la musica del dj Alessandro Tonelli, un amico d’infanzia di Elena.