FOLLONICA – Sono ripresi anche quest’anno gli incontri tenuti dall’Arma dei Carabinieri con le scolaresche del territorio. A Follonica, i militari della Compagnia carabinieri, insieme ai colleghi forestali effettivi al Reparto biodiversità, hanno fatto visita alle classi terze dell’Istituto comprensivo “Leopoldo II di Lorena” scuola secondaria di I° grado Arrigo Bugiani. Un incontro che si è sviluppato su due giorni in cui sono stati trattati i temi della legalità, e che ha coinvolto circa 150 alunni.
Diversi, infatti, sono stati gli argomenti illustrati ai ragazzi, tra cui quello della sicurezza stradale, gli atti persecutori, gli stupefacenti, il bullismo e l’uso consapevole di internet. Temi di interesse generale che molto spesso rischiano di essere sottovalutati a causa della scarsa conoscenza. Molto apprezzato da parte di alunni e professori è stato quindi il contributo fornito dall’Arma dei carabinieri. E’ stato anche mostrato un video sull’attività quotidiana svolta da uomini e donne in divisa.
Quest’anno una ulteriore novità: l’incontro con gli alunni ha previsto anche alla presenza dei Carabinieri del reparto biodiversità, i quali hanno non solo illustrato i loro compiti a difesa della flora e della fauna, ma hanno ulteriormente coinvolto i ragazzi con delle dimostrazioni pratiche da parte del Nucleo cinofili antiveleno.
Sono infatti stati utilizzati i cani Mora e Lapo, un labrador ed un pastore belga in servizio proprio al citato Reparto, ed impiegati per la ricerca di esche avvelenate, una pratica illegale e dannosa a volte usata da persone senza scrupoli ma anche da cacciatori di frodo, e sempre più diffusa non solo in ambito urbano, ma anche in aree montane e boschive dove è forte la presenza di predatori come il lupo.
Un gesto che oltre ad essere illegale, danneggia fortemente tutta la catena alimentare. Alla fine della giornata, i ragazzi hanno potuto anche interagire e giocare con i due esemplari.