CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Non potranno entrare nel comune di Castiglione della Pescaia per tre anni. È il provvedimento disposto dal questore di Grosseto, Antonio Mannoni, a carico di 15 persone che avevano partecipato ad un rave party illegale a Tirli (undici persone), nel luglio scorso e nel comune di Cinigiano (quattro) ad aprile.
I due rave risalgono ad aprile e luglio. Quello di Castiglione era stato programmato in località la Zingara e l’altro nella frazione di Poggi del Sasso, in località Vicarello.
La divisione anticrimine della Questura di Grosseto, ha svolto un’articolata e complessa istruttoria, attraverso una puntuale ricostruzione dei fatti ed in relazione ai reati commessi, al termine della quale sono stati emessi i provvedimenti del foglio di via che comporta il divieto di recarsi nei due comuni maremmani per il periodo di tre anni.
Ulteriori fogli di via verranno emessi prossimamente nei confronti di altri partecipanti agli stessi “rave party” illegali.
Attraverso la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno, il questore, in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza, si prefigge lo scopo di tutelare la sicurezza pubblica prevenendo il reiterarsi di reati di particolare allarme sociale.
Dall’inizio dell’anno sono stati emessi 34 provvedimenti di fogli di via con divieto di ritorno, dato quest’ultimo in consistente aumento rispetto allo scorso anno.